Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

Il Blog di Francesco Mannara

di Francesco Mannara

2016/12/12/mannara.jpg

Dopo la laurea nel 2009 a pieni voti in Biotecnologie Industriali all'Università di Padova, ho mandato curriculum in tutta Europa e alla fine ho accettato un progetto di dottorato in Biomedicina dell’Università di Barcellona con una tesi sulle malattie autoimmuni del sistema nervoso. Parlo inglese, spagnolo e catalano, suono la chitarra elettrica solista in due gruppi indie-rock, adoro cucinare, i videogiochi di strategia e i fumetti di Dylan Dog

Così il «clickbaiting» fa circolare le bufale della scienza

Cercare facili guadagni con titoli accattivanti arreca un grave danno morale alla società

Dalle staminali neurali una cura per la sclerosi multipla?

I risultati raggiunti dai ricercatori del San Raffaele di Milano, benché non ancora completi, testimoniano la complessità della ricerca sulle staminali. Un monito da tenere sempre a mente, qualora dovessero ritornare sulla scena casi simil-Stamina

Di Negroni sbagliati ed etica animalista

L'intervista di un ricercatore a Emma Infante, collega esperta di benessere animale. «Gli animali hanno i nostri stessi diritti etici. Ai colleghi chiedo di non smettere mai di aggiornarsi e di informarsi di più riguardo ai metodi alternativi». Ma nemmeno i movimenti animalisti risultano esenti da responsabilità

Milleproroghe, sperimentazione animale e bugie Lav

Sulle novità inserite nel provvedimento del governo, si sono lette più informazioni false di quelle vere. Non ci sono alternative per studiare gli effetti delle dipendenze da fumo, alcol e droghe. E gli xenotrapianti sono inevitabili per la ricerca preclinica in ambito oncologico. Ma la stampa italiana s'è «dimenticata» di dare voce agli scienziati

Prendiamo esempio dai colleghi spagnoli per farci conoscere

Il documento redatto dal COSCE, un'associazione di ricercatori spagnoli, è utile a divulgare i contenuti del nostro lavoro al resto della popolazione. Parlando anche di sperimentazione animale

Sperimentazione animale: l'Italia da un'infrazione all'altra

Cartellino giallo dell’Unione Europea al nostro Paese per aver introdotto nuove limitazioni all’utilizzo di animali per scopi scientifici, in contrasto con quanto stabilito dalla direttiva europea 2010/63

Quanta disinformazione sull'incidente di Rennes

Confusione sul numero delle vittime e sull'entità della molecola testata. L'episodio è gravissimo, ma rimane un evento raro e necessario, per evitare che gli incidenti accadano su larga scala

Tutti i falsi miti della scienza

La giornalista Megam Scudellari ha tracciato un memorandum riguardo le credenze dura a morire. Chi le fomenta spesso lo fa per malafede più che per ignoranza

In che modo la musica condiziona il nostro cervello?

Il legame è certo, ma molto resta ancora da scoprire circa le modalità. A Barcellona al via un progetto di ricerca che punta ad aiutare i disabili a esprimere le emozioni attraverso la musica

Ognuno ha la classe politica che si merita

L'ultimo caso che ha visto protagonista la senatrice Taverna ha riproposto il problema del'incomunicabilità tra il mondo di chi governa e legifera e quello della scienza

News dalla Fondazione Eventi Iniziative editoriali Il meglio dai Blog Video