SPECIALE PREVENZIONE TUMORI FEMMINILI

Articoli, approfondimenti, risposte ai dubbi riguardanti la prevenzione delle malattie oncologiche della sfera femminile

Fondazione Umberto Veronesi dal 2003 si impegna ad educare alla prevenzione e a finanziare il lavoro dei ricercatori

In questa pagina troverete informazioni utili sui tumori del seno, dell'utero e dell'ovaio e i consigli per proteggere la nostra salute ogni giorno.

Buona lettura!

Il tumore al seno

Il tumore al seno è la più frequente neoplasia femminile, con quasi 56.000 nuove diagnosi l'anno in Italia. Pur restando la prima causa di morte per tumore fra le donne, è una delle malattie oncologiche con le più alte probabilità di guarigione. Merito della ricerca, di terapie sempre più efficaci e della prevenzione. Stili di vita sani, controlli e diagnosi precoce possono ridurre il rischio e ottimizzare le cure.

Il tumore dell'utero

Il tumore della cervice uterina (o del collo dell’utero) è il quinto tumore più diffuso fra le donne con meno di 50 anni. È l'unica forma di neoplasia totalmente riconducibile ad un agente infettivo, il Papilloma Virus (HPV). Esistono test di screening per individuare l'infezione (HPV-test) e per diagnosticare precocemente le lesioni tumorali e pre-tumorali (Pap-test). Inoltre la vaccinazione contro l'HPV permette di prevenire l'infezione e le malattie che può provocare.

I tumori dell'ovaio

I tumori dell'ovaio compaiono soprattutto tra 55 e 65 anni e le nuove diagnosi sono oltre 5.000 l'anno in Italia. Al momento non ci sono screening efficaci, se non nel caso di predisposizioni note. Come si riconosce? I sintomi sono poco specifici, fra gli altri gonfiore addominale persistente o intermittente, necessità di urinare spesso, dolore addominale, inappetenza, perdite vaginali e irregolarità intestinale. Si tratta di malesseri comuni che quasi sempre hanno altre cause, ma è bene riconoscerli e parlarne con il medico.

La prevenzione comincia a tavola

Un'alimentazione sana ed equilibrata è ciò che può aiutare a ridurre le probabilità di sviluppare un tumore. Almeno una diagnosi di cancro su tre potrebbe essere prevenuta con stili di vita corretti (no fumo, alcol, dieta salutare e esercizio fisico). E il movimento? L'OMS ci dice che la sedentarietà è il nemico da combattere. Muoversi, a tutte le età, aiuta a restare in salute. Per saperne di più scarica gli approfondimenti!

LA RICERCA CHE FINANZIAMO

La Fondazione Veronesi nel 2022 ha scelto di premiare quei giovani ricercatori che svolgono un progetto di alta innovazione scientifica che porti a un rapido trasferimento dei risultati dai laboratori di ricerca al letto del paziente. Quest'anno sono 53 quelli finanziati all'interno del progetto Pink is Good dedicato ai tumori femminili. Scopriamo insieme la loro ricerca

L'IMPEGNO DELLE PINK AMBASSADOR

Le Pink Ambassador di Fondazione Umberto Veronesi sono donne che hanno combattuto contro un tumore a seno, utero o ovaio, e che oggi corrono al grido “Niente ferma il rosa, niente ferma le donne!".
Nel 2023 sono 20 i gruppi del Pink is good Running Team di Fondazione: (Milano, Monza, Como, Varese, Bergamo, Torino, Trento, Verona, Venezia, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Bari, Taranto, Catania, Palermo, Cagliari)