Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

Download

Tumori maschili - Domande e risposte su prevenzione, diagnosi e cura per prostata e testicolo

Scarsa cultura alla prevenzione, pudori e tabù che si originano nella famiglia. Risultato: diagnosi che continuano con troppa frequenza a essere tardive. Ancora oggi, otto uomini su dieci non si sottopongono neppure a una visita urologica nella loro vita. Così non è raro che la diagnosi di un tumore dei testicoli avvenga casualmente, quando (per esempio) la coppia si rivolge a un centro per problemi di infertilità.

Sappiamo che alcune malattie tipicamente maschili, come il varicocele o i tumori che interessano testicolo, prostata e vescica, sono in aumento. Ma sappiamo anche che possono essere prevenute o diagnosticate tempestivamente. E se ci si ammala? Abbiamo a disposizione le conoscenze, i farmaci, le tecniche chirurgiche e terapeutiche per migliorare le prospettive di guarigione e soprattutto la qualità della vita durante e dopo le cure.

Per arrivarci, però, è importante che gli uomini di qualunque età condividano una cultura della salute moderna e scientificamente fondata. Il manuale che vi apprestate a consultare vuole contribuire proprio a questo obiettivo.

Buona lettura.

Registrati/accedi per poter scaricare il file

Altri