Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

Il fumo. Una dipendenza che mette a rischio la salute

Davvero poche sigarette al giorno fanno male? Non è peggio vivere nello smog? Perché è così difficile smettere? Ho scelto sigarette leggere, faccio bene? A quali controlli deve sottoporsi un forte fumatore? Cosa sappiamo delle sigarette elettroniche? Perché i tumori colpiscono anche i non fumatori? Come proteggere i miei figli dal fumo degli adulti? E se passo alle sigarette fai-da-te-? In che modo un centro antifumo mi può aiutare a smettere?

La scienza, ancora una volta, parla chiaro: che fumare faccia male è talmente accertato da risultare ormai quasi una banalità. Ogni minuto, nel mondo, muoiono 11 persone per malattie collegate al fumo. Che non siano solo i polmoni a rischio ma molti altri organi non connessi all’atto della respirazione è una certezza. E che sia difficile smettere a causa della dipendenza fisica e psicologica che accompagna il tabagismo è altrettanto certo. La scienza senza moralismi offre un confronto lucido, basato su dati reali derivati da studi e ricerche che potranno sorprendere anche i fumatori di lunga data e, soprattutto, fornire strumenti utili per compiere scelte consapevoli e migliorare la propria vita.

Il fumo. Una dipendenza che mette a rischio la salute

Registrati per poter scaricare il file

Altri