Glossario



Tag:

vitamina c

Aggiungi ai preferiti

Registrati/accedi per aggiungere ai preferiti

Vitamina C

Vitamina C

La vitamina C, o acido ascorbico, è presente soprattutto nei frutti acidi (come le arance), in mirtilli, fragole, kiwi, meloni, pomodori, e nei vegetali a foglia verde.

Promuove la sintesi di alcune proteine, tra cui il collagene nel tessuto connettivo, stimola la cicatrizzazione e agisce da antiossidante.

Molti sono i sintomi dovuti alla carenza di vitamina C: gengiviti, perdita dei denti, cicatrizzazione lenta, sanguinamento, risposte immunitarie inadeguate e ritardo nella crescita, ma soprattutto lo scorbuto.

La carenza prolungata di vitamina C nella dieta, infatti, è la causa dello scorbuto.

Questa malattia fu protagonista di una storia interessante. Lo scorbuto un tempo decimava gli equipaggi delle navi, che per mesi in navigazione non avevano accesso a frutta fresca. Fu il limone, insieme ad altri agrumi, la loro salvezza, grazie alla vitamina C in essi contenuta. Nel Settecento un medico della marina britannica, James Lind, decise di verificarne gli effetti: a un gruppo di marinai malati di scorbuto diede da mangiare due arance e un lime al giorno, mentre ad altri marinai nella stessa condizione assegnò rimedi differenti. Bastarono pochi giorni per assistere a miglioramenti sorprendenti fra i marinai del primo gruppo. Lind pubblicò i risultati del suo esperimento e fu così che il limone divenne protagonista di uno dei primi trial clinici documentati della storia della nutrizione.

testo tratto dal quaderno Micronutrienti. Fondamentali alleati per la salute


Articoli correlati


Iscriviti alla newsletter

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Torna a inizio pagina