ESCAPE SMOKE

Vinci contro il fumo

 

Escape Smoke è un’esperienza digitale pensata per i ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado, che nasce con l’obiettivo di fornire loro gli strumenti necessari a prendere poi scelte consapevoli sul tema della salute e del fumo.  

Il format è quello dell’escape room, un’esperienza d’interazione innovativa che stimola l’elasticità mentale, il lavoro di gruppo e la gestione dello stress.

Grazie alla guida del divulgatore i ragazzi potranno leggere in maniera dinamica i pannelli e usare le informazioni che hanno acquisito per risolvere enigmi, indovinelli e concludere il percorso.

 

 

COSA FACCIAMO IN CONCRETO

Dal Rapporto 2018 dell’Istituto Superiore di Sanità emerge che oltre il 47% dei giovanissimi fuma o “svapa” di tanto in tanto, mentre 1 minorenne su 10 è un fumatore abituale. Questi dati preoccupanti ritraggono un fenomeno diffuso che vede soggetti sempre più giovani adottare un’abitudine altamente dannosa per l’organismo. Il progetto ha quindi l’obiettivo di sensibilizzare questo target sui danni provocati dal fumo di sigaretta e sui benefici di una vita senza tabacco.

Le stanze virtuali di Escape Smoke sono divise per macro temi. In ogni stanza i giocatori dovranno raccogliere le informazioni dai pannelli tematici per poter risolvere gli enigmi.

Di seguito, in sintesi, i temi delle stanze con i relativi focus di approfondimento:

1)         Cosa c’è dentro una sigaretta: il fumo oggi (dati e numeri in Italia e nel mondo, il costo sociale del fumo, cosa c’è dentro una sigaretta e il fumo passivo).

2)         Organi in fumo: perché il fumo fa male? Sostanze tossiche e quali danni provocano sui diversi organi.

3)         Il nuovo fumo: sigarette elettroniche, riscaldatori di tabacco, etc. Cosa conosciamo dei danni che provocano questi prodotti e focus sulla nicotina, l’anello tra il vecchio e il nuovo fumo.

4)         Io smetto: perché si comincia? I benefici di chi smette, sia economici che ambientali e focus sulle strategie messe in atto per contrastare il tabacco.

SOSTENITORI DEL PROGETTO

I laboratori «Escape smoke» si svolgeranno dal 21 febbraio al 1 aprile 2022 coinvolgendo 2.400 studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Cuneo e provincia grazie al sostegno di Fondazione CRC.

Dal 23 al 31 maggio 2022,  in avvicinamento alla Giornata mondiale senza tabacco, i laboratori si terranno in tutta Italia grazie al sostegno di Autostrade per l'Italia e altri enti.

SOSTENITORI DEL PROGETTO

 

Registrati e scarica il materiale del progetto Io Vivo Sano contro il Fumo qui

Vuoi organizzare un’attività di Io Vivo Sano contro il Fumo nella tua scuola?

Contattaci
Ufficio Progetti con le Scuole
ivsprevenzione@fondazioneveronesi.it
02 76018187

Torna a inizio pagina