Io Vivo Sano - Contro il fumo

Vinci contro il fumo

I progetti Io Vivo Sano sono pensati per fornire un approccio a tutto tondo sulla salute e sulla prevenzione, considerando le complesse interazioni tra buoni comportamenti individuali, ambiente e società.

Io Vivo Sano Contro il fumo ha come obiettivo sensibilizzare studentesse e studenti sull’impatto del tabagismo e delle malattie a esso connesse.

COSA FACCIAMO IN CONCRETO

Io Vivo Sano Contro il fumo comprende due progetti specifici per le scuole secondarie:

• “Fumo e altre Stories” per le secondarie di primo grado
  • “Escape Smoke” per le secondarie di secondo grado.

3 motivi per partecipare ai progetti Io Vivo Sano Contro il fumo

• Sensibilizzare i giovanissimi rispetto ai danni del fumo, un problema che li riguarda da vicino.
  • Aumentare la consapevolezza rispetto a nuovi “device” per fumare, solo apparentemente meno nocivi.
  • Promuovere l’adozione di uno stile di vita sano.

FUMO E ALTRE STORIES

Laboratorio interattivo

PER LE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO

“Fumo e altre Stories” è un’iniziativa digitale e interattiva dedicata alle ragazze e ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, sviluppata per promuovere una corretta informazione su sigarette elettroniche, tabacco riscaldato e nuovi prodotti del tabacco.

Grazie ad approfondimenti interattivi e alle video-stories – che richiamano i linguaggi di social network come TikTok e Instagram – raccontiamo i nuovi prodotti legati al fumo, i falsi miti, gli effetti sulla salute, le strategie di promozione occulta del tabacco e i motivi per cui si inizia a fumare.

IL PROGETTO

Il progetto è costituito da 4 stories e 4 percorsi interattivi su temi di rilievo che riguardano il fumo.

• La promozione occulta del tabacco
  • Il funzionamento di sigarette elettroniche e riscaldatori di tabacco
  • Le motivazioni psicologiche che inducono a fumare
  • I veri danni del fumo

Registrandoti gratuitamente al percorso, su fumoealtrestories.fondazioneveronesi.it , potrai accedere liberamente ad approfondimenti extra, a 4 video tutorial (online dopo la metà di novembre) e a 2 webinar a cura di un divulgatore scientifico di Fondazione Umberto Veronesi. Con questi strumenti, potrai aiutare i tuoi alunni a costruire nuove consapevolezze sugli effetti nocivi del fumo.

Oppure puoi iscrivere la tua classe al laboratorio con l’accompagnamento di un divulgatore scientifico di Fondazione Veronesi.

ESCAPE SMOKE: VINCI CONTRO IL FUMO!

Laboratorio interattivo

PER LE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

Escape Smoke è un gamelab educativo, realizzato in collaborazione con il MUSME di Padova, che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sul fumo e i suoi danni, coinvolgendo gli studenti in una sfida innovativa, coinvolgente e appassionante.

Si tratta di una escape room digitale in cui approfondire diversi aspetti legati al consumo di tabacco e dei nuovi “device” legati al fumo (e-cig, tabacco riscaldato...).

IL PROGETTO

L’escape room è un format coinvolgente e stimolante che offre un’esperienza d’interazione innovativa, capace di mettere alla prova l’elasticità mentale e il lavoro di gruppo. In questa avventura coinvolgente, i partecipanti vengono immersi in un ambiente ricco di enigmi e sfide da risolvere attorno al fumo e ai danni che provoca.

Le stanze virtuali di Escape Smoke sono divise per macro temi. In ogni stanza i giocatori dovranno raccogliere le informazioni dai pannelli tematici per poter risolvere gli enigmi.

Un tema per ogni stanza:

1) Cosa c’è dentro una sigaretta: il fumo oggi (dati e numeri in Italia e nel mondo, il costo sociale del fumo, cosa c’è dentro una sigaretta e il fumo passivo).

2) Organi in fumo: perché il fumo fa male? Sostanze tossiche e quali danni provocano sui diversi organi.

3) Il nuovo fumo: sigarette elettroniche, riscaldatori di tabacco, etc. Cosa conosciamo dei danni che provocano questi prodotti e focus sulla nicotina, l’anello tra il vecchio e il nuovo fumo.

4) Io smetto: perché si comincia? I benefici di chi smette, sia economici che ambientali e focus sulle strategie messe in atto per contrastare il tabacco.

Il percorso è fruibile liberamente sul sito escapesmoke.fondazioneveronesi.it, oppure puoi iscrivere la tua classe al laboratorio con l’accompagnamento di un divulgatore scientifico di Fondazione Veronesi.

Registrati e scarica il materiale del progetto Io Vivo Sano contro il Fumo qui

Vuoi organizzare un’attività di Io Vivo Sano contro il Fumo nella tua scuola?

Ufficio Progetti con le Scuole
ivsprevenzione@fondazioneveronesi.it