SPECIALE SCIENCE FOR PEACE AND HEALTH

Articoli, approfondimenti e interviste ai protagonisti della Conferenza mondiale in programma dal 9 al 14 novembre

Science for Peace and Health 2020

Science for Peace and Health è la conferenza mondiale organizzata da Fondazione Umberto Veronesi.

L'appuntamento, quest'anno, è in programma dal 9 al 14 novembre. Titolo: «Vertigini scientifiche - Dal gene editing all’intelligenza artificiale».

In questa pagina troverete informazioni utili, servizi e interviste ai relatori che vi parteciperanno. I contenuti sono divisi secondo i temi che saranno affrontati durante le singole giornate.

IL PROGRAMMA DELLA CONFERENZA

Nel 2020 la conferenza si rinnova nel nome: la centralità della salute come condizione necessaria per la prosperità di tutti viene posta in evidenza anche nel titolo. Da qui il passaggio da Science for PeaceScience for Peace and Health

«Vertigini scientifiche - Dal gene editing all’intelligenza artificiale» è il titolo dell'edizione di quest'anno, che punta ad andare a fondo delle implicazioni di due tra le tecnologie più promettenti per la salute dell'uomo e del Pianeta: l’intelligenza artificiale e il gene-editing.

Libertà e controllo (9 novembre)

COME SEGUIRE LA CONFERENZA?

A causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, la conferenza si terrà online. Tutti gli interventi potranno essere seguiti in diretta attraverso il sito della conferenza, su queste pagine e attraverso i canali social di Fondazione Umberto Veronesi (Facebook e Youtube).

I contenuti, assieme ad altri materiali, potranno essere consultati anche dopo Science for Peace and Health (on demand), registrandosi sul sito della conferenza.

Società e lavoro (10 novembre)

GLI OBIETTIVI DI SCIENCE FOR PEACE

La Conferenza riunisce i protagonisti del mondo scientifico, della cultura, delle istituzioni e della società civile per approfondire argomenti di interesse globale e proporre soluzioni concrete.

Science for Peace and Health si pone due obiettivi: diffondere una cultura di pace soprattutto fra i giovani e favorire maggiori investimenti in ricerca scientifica

Risorse e disponibilità (11 novembre)

ART FOR PEACE AWARD

Ogni anno, durante la conferenza, Fondazione Umberto Veronesi confersce l'Art for Peace Award, un premio destinato a un'artista impegnatosi a favore di una cultura di pace e la cui produzione artistica risulta allineata ai temi dell'evento.

Dna e virus (12 novembre)

L'impegno internazionale di Science for Peace

Dal 2010, con l'obbiettivo di ridurre le disuguaglianze in tema di salute, il movimento Science for Peace ha avviato una serie di progetti internazionali dedicati alla salute delle donne nei Paesi in conflitto o in stato di grave necessità.

Progresso ed etica (13 novembre)

Gene editing e intelligenza artificiale: a che punto siamo?

Un'idea di Umberto Veronesi

Il progetto Science For Peace è nato su iniziativa di Umberto Veronesi nel 2009, per sottolineare che la scienza può e deve contribuire con azioni concrete al raggiungimento della pace

COSA RIMANE DI SCIENCE FOR PEACE?