Dona ora
diagnosi precoce

Diagnosi precoci con lo studio P.I.N.K di Fondazione Veronesi

Continua il supporto della Fondazione in favore dello studio P.I.N.K. Obiettivo: confrontare le tecniche di diagnosi e identificare l’approccio di prevenzione più efficace

Prosegue il sostegno della Fondazione allo studio P.I.N.K. dedicato alla diagnostica oncologica e alla medicina personalizzata. L'obiettivo si chiama diagnosi precoce. La diagnosi tempestiva dei tumori del seno infatti permette non solo una cura meno invasiva e meno costosa, ma anche una riduzione di mortalità; tuttavia questa può anche comportare sovra-diagnosi, sovra-trattamento e insostenibili costi economici e sociali.

 

Date queste premesse, lo studio P.I.N.K. vuole indagare le migliori forme di diagnostica (la cosiddetta “prevenzione secondaria”) per il tumore al seno (mammografia, ecografia, tomosintesi o una loro combinazione) personalizzandole in base alle caratteristiche di ogni donna. Quest’anno lo studio verrà ampliato tramite un’indagine nutrizionale, la creazione di una biobanca di imaging e un’analisi delle radiazioni impiegate.

 

L’indagine nutrizionale potrebbe aprire nuove correlazioni tra stile di vita e rischio di specifiche forme di tumore, utili sia per la prevenzione primaria sia per stabilire la prevenzione secondaria più efficace. La creazione di una biobanca di immagini e informazioni cliniche rappresenta uno strumento preziosissimo per la ricerca epidemiologica e clinica. L’analisi delle radiazioni permetterà una valutazione costi/benefici di eventuali danni da radiazioni rispetto a maggiore precisione e tempestività diagnostica.

 

Un progetto che sarà possibile sostenere grazie a quanto raccoglieremo durante la manifestazione Pittarosso Pink Parade che si svolgerà il prossimo 18 ottobre 2020. Quanto raccolto in particolare sosterrà la ricerca della dottoressa Sabrina Molinaro volta a mettere a punto strategie personalizzate di prevenzione secondaria del tumore al seno con un approccio integrato, personalizzato e di medicina di precisione presso l'IFC-CNR di Pisa.

 

Per partecipare al progetto e conoscere i centri visita il sito dedicato: www.pinkstudy.it



Fai una donazione regolare

Sostieni la ricerca, sostieni la vita

Frequenza di donazione
Importo della donazione
  1. In musica la toccante poesia di Lucia Bosè per la nipote scomparsa
    31.01.2025
  2. Cléo al fianco di Fondazione Veronesi per la ricerca sul tumore al seno e per promuovere la prevenzione
    23.09.2024
  3. ghd rinnova il suo impegno per la ricerca sul cancro al seno
    11.06.2024
  4. A Milano Charity Dinner di Fondazione Umberto Veronesi
    27.09.2022
  5. Vogliamo curare i tumori al seno più difficili
    20.09.2022
  6. Cotonella conferma il sostegno alla ricerca scientifica
    03.05.2022
  7. Autografi e Memorabilia all’asta per sostenere la ricerca sul tumore al seno
    10.09.2021
  8. Da Lierac il «Regalo più bello» alle mamme italiane
    28.04.2021