Le nuove sfide della medicina di precisione

pubblicato il 16-09-2015
aggiornato il 01-08-2017

Dalla prevenzione alla diagnosi, fino alle terapie: ecco come ci cureremo domani. Temi al centro del dibattito della conferenza mondiale The Future of Science

Le nuove sfide della medicina di precisione

Torna allo SPECIALE THE FUTURE OF SCIENCE 2015

È dedicata alla medicina di precisione l'undicesima edizione della Conferenza internazionale The Future of Science. Titolo: "Medicina di precisione: le sfide attuali per le cure del futuro". La Conferenza, organizzata dalla Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con la Fondazione Giorgio Cini e la Fondazione Silvio Tronchetti Provera, è in corso a Venezia, nella sede della Fondazione Giorgio Cini, sull’isola di San Giorgio Maggiore.

«L'argomento è stimolante, legato al mondo di oggi e alla quotidianità delle persone comuni, non soltanto a quella di chi vive in laboratorio o in corsia - afferma Umberto Veronesi -. La medicina di precisione rappresenta lo sforzo di modellare la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie sulle caratteristiche del singolo o di un gruppo di persone. Oggi abbiamo gli strumenti per provarci davvero. Anzi, siamo già nel bel mezzo di una rivoluzione reale. In oncologia disponiamo di strategie diverse per affrontare un tumore e molte sono legate alle caratteristiche del singolo paziente. Da vent’anni esistono farmaci che colpiscono un dato bersaglio molecolare, che solo una parte più o meno estesa di pazienti possiede. Sono i farmaci “intelligenti”, in uso da tempo per alcuni tumori del seno, del polmone, del colon, i melanomi.

Già oggi possiamo in molti casi chiudere in un cassetto i protocolli generalizzati a cui eravamo costretti fino a poco tempo fa e scegliere le terapie più adatte per il malato in un determinato momento della sua malattia. Un ragionamento analogo si può fare per la prevenzione delle malattie: a quali rischi è esposta una data persona? E cosa posso fare concretamente per ridurli?».Ricchissimo il programma, a partire dalle opening lectures affidate a due nomi di spicco assoluto: Giuseppe Testa, docente di biologia molecolare alla Statale di Milano e direttore del laboratorio di epigenetica delle cellule staminali all'Istituto Europeo di Oncologia, e Joseph Costello, docente di neurochirurgia e neuroncologia all'Università di San Francisco.

Ma il parterre degli ospiti di rilievo all'interno della comunità scientifica è arricchito anche dalla presenza di Giulio Cossu (docente di medicina rigenerativa all'Università di Manchester), Carlo Alberti Redi (ordinario di zoologia all'Università di Pavia e membro dell'Accademia dei Lincei) e Giovannella Baggio (primario di medicina interna all'Università di Padova). Il futuro della medicina si va articolando sempre di più attorno all’idea di precisione, con la promessa di terapie (cellulari e geniche) che rispondano al concreto e singolare dispiegarsi nell’individuo. E peraltro non sono solo le terapie a essere ripensate attorno all’ideale di una sempre maggiore precisione: dalla diagnosi alla prevenzione fino all’organizzazione dei sistemi sanitari, è l’intero edificio della medicina a essere sfidato dalla crescente ambizione di personalizzazione delle cure. Ecco perché a Venezia si parla anche di big data, riorganizzazione dei sistemi sanitari e medicina di genere.

Protagonista del dibattito alcune delle sfide sociali ed etiche della medicina di precisione: dalla sperimentazione animale alla ricerca sugli embrioni. Biologi, genetisti, medici e manager sanitari affronteranno le principali questioni riguardanti il passaggio epocale che s'appresta a vivere il mondo delle scienze mediche.

Hashtag ufficiale dell'evento: #tfos2015.

Sul sito ufficiale tutte le informazioni utili.

I temi e i relatori

Sul sito della Fondazione Veronesi, aggiornamenti quotidiani e approfondimenti dei temi trattati durante la Conferenza.