SPECIALE DIABETE: come riconoscerlo e curarlo

pubblicato il 01-07-2014
aggiornato il 03-02-2017

La fine della malattia, ancora troppo sottovalutata, è tutt'altro che vicina. Occorre conoscerla per prevenirla e sapere come eventualmente porvi rimedio

SPECIALE DIABETE: come riconoscerlo e curarlo

Non dà sintomi e, per questo motivo, è spesso sottovalutato. Ma di fronte al diabete, sebbene sia una malattia ormai curabile, occorre fare tutto meno che abbassare la testa. Una recente indagine condotta negli Stati Uniti evidenzia come i cittadini temano di più il cancro, l'infarto e l'ictus. Eppure le complicanze di questa malattia metabolica sono tutt’altro che trascurabili. Come riconoscerla? Come curarla? Quali accorgimenti apportare alla dieta?

Tutte queste informazioni sono contenute nello “Speciale Diabete” della Fondazione Veronesi. Un viaggio attraverso le diverse forme della patologia compiuto per rendere i pazienti più consapevoli. Partendo da un presupposto: il diabete si può anche prevenire, tenendo sempre sotto controllo alcuni fattori di rischio noti.

Contro l'alta glicemia la miglior arma è l'attività fisica

La salute del diabetico parte dal basso

Tutti i numeri del diabete

I valori di glicemia

Le complicanze del diabete

Come curarlo? Come prevenirlo?

Perchè in gravidanza bisogna tenere sotto controllo la glicemia

Curarsi con l'alimentazione: il diabete

Diabete: benessere a sapersi. Il blog di Stefano Del Prato

(di Fabio Di Todaro e Edoardo Stucchi)