L'esperto risponde
pubblicato il 25-09-2015

Frutta: meglio mangiarla con la buccia o senza?

Aggiungi ai preferiti

Registrati/accedi per aggiungere ai preferiti

Per garantirsi il massimo apporto di vitamine, la frutta va mangiata con o senza la buccia? Raffaella R. (Pisa)

Frutta: meglio mangiarla con la buccia o senza?

Risponde Elena Dogliotti, biologo nutrizionista della Fondazione Umberto Veronesi

Ormai sappiamo tutti che la frutta e la verdura devono essere alla base della nostra alimentazione.

Spesso comunque viene la domanda spontanea se bisogna consumare la frutta con la buccia o senza.

Sicuramente anche senza buccia, noi avremo delle ottime proprietà nutrizionali: abbiamo l'acqua,  i sali minerali e le vitamine. Però ci perdiamo, qualcosa come le molecole bioattive che troviamo invece nella buccia.

La preoccupazione maggiore è il fatto che ci siano o meno residui di pesticidi.

La legislazione europea e quindi anche quella italiana sono comunque molto molto severi e molto ristrette.

Esiste un tempo di carenza in cui l'agricoltore deve interrompere qualsiasi tipo di trattamento sulla cultura prima che il frutto arrivi poi sul banco del del venditore o al supermercato, per cui c'è questo tempo in cui vengono persi i residui di pesticidi anche per quanto riguarda le colture non biologiche.

Oltretutto ci sono dei controlli che vengono fatti sistematicamente e tutti questi controlli solitamente trovano le soglie che sono molto al di sotto di quelle di tolleranza che badate bene, non sono le soglie che si riferiscono al fatto che un alimento può essere dannoso o no, ma sono delle soglie di sicurezza molto al di sotto di quelle che dovrebbero essere appunto una soglia potenzialmente dannosa, per cui possiamo stare sereni.

Possiamo mangiare la nostra frutta con o senza buccia come più ci piace, con il piccolo accorgimento magari quello di utilizzare l'acqua e lavare sciacquare bene nella nostra frutta preferita