L'esperto risponde

Quali farmaci usare per il colesterolo alto?

pubblicato il 04-05-2018

Quando la dieta e l'attività fisica non bastano, la terapia farmacologica diventa inevitabile per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Diverse le opportunità a disposizione

Quali farmaci usare per il colesterolo alto?

I livelli di colesterolo nel sangue possono essere abbassati in prima battuta con la dieta e l'attività fisica. Ma quando questi correttivi apportati allo stile di vita non bastano, la terapia farmacologica diventa inevitabile. Diverse le opportunità a disposizione: dai prodotti nutraceutici (utili per le forme più lievi di ipercolesterolemia) alle statine, fino agli anticorpi monoclonali (da usare soltanto in casi gravi e selezionati). La risposta è di Gianfranco Parati, direttore del dipartimento di scienze mediche e riabilitative a indirizzo cardio-neuro-metabolico dell'Irccs Ospedale San Luca-Istituto Auxologico Italiano di Milano.

QUALI FARMACI USARE
PER IL COLESTEROLO ALTO?