Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

L'esperto risponde

Tumore al seno: come spiegare la malattia a un figlio?

pubblicato il 30-06-2016
aggiornato il 01-03-2017

Le risposte dal manuale "Tumore al seno" scaricabile gratuitamente dal nostro sito (previa iscrizione)

Tumore al seno: come spiegare la malattia a un figlio?

Parlare con i figli della propria malattia è uno dei momenti più difficili per le donne con tumore al seno. La paura di creare loro dolore, i sensi di colpa perché la propria malattia rischia di interrompere precocemente la loro infanzia e di sottrarre loro le cure, il timore della morte. In questi casi entrano in gioco innumerevoli emozioni.

Tuttavia, l’esperienza dice che non c’è modo di eludere questo confronto. Non si possono proteggere i figli tacendo. La strada migliore è dire loro la verità. I bambini sono in grado di adattarsi molto bene ai cambiamenti. Inoltre sono grandi osservatori: noteranno i cambiamenti della propria madre, quelli che si verificheranno in casa. E se non avranno risposte saranno loro a darsele, immaginando spesso scenari peggiori del reale. Trovare le parole non sarà facile. E occorrerà pesare le informazioni e il modo di fornirle sulla base dell’età dei figli. Però, qualunque sia la loro età, ci sono elementi che non dovrebbero mai mancare:

• dovresti essere tu a parlarne: delegare ad altri favorirebbe i loro timori e sospetti

• è bene chiedere loro cosa ne sanno del tumore: a seconda della loro età potrebbero averne sentito parlare. E frequentemente lo associano alla morte. Spiegare che la gran parte delle donne che si ammalano di tumore al seno guarisce li aiuterà nell’elaborazione della notizia

• bisogna anticipare che impatto avrà la malattia su di te, quali cambiamenti potresti subire, quello che dovrai fare

• occorre parlare dell’impatto che la malattia avrà su di loro, del fatto che potresti essere meno presente, ma che comunque non saranno mai soli e che la tua assenza non significa che ti importa meno di loro

• è bene far capire che la malattia non è colpa loro. I bambini - specie quelli più piccoli - sono soliti attribuire un rapporto causa-effetto a eventi che si verificano contestualmente (quest’attitudine viene definita “pensiero magico”). Potrebbero ritenere che la malattia sia la conseguenza di qualcosa che hanno fatto

PER SCARICARE IL MANUALE COMPLETO, ISCRIVITI AL SITO E POI CLICCA QUI

Il manuale è acquistabile anche in versione cartacea grazie al sistema del print on demand. Chi vuole potrà ordinarlo e riceverlo a domicilio, oppure ritirarlo presso una libreria di fiducia. Il contributo richiesto verrà devoluto, al netto delle spese vive, alla ricerca contro il tumore al seno sostenuta dalla Fondazione. Per sapere su quali piattaforme ordinarlo clicca qui.