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Pediatria

Bambini, i 10 comandamenti del buon sonno

pubblicato il 21-05-2011

Le raccomandazioni della World Association of Sleep Medicine, che ha intitolato la Giornata Mondiale del Sonno 2011 «Dormi bene, cresci sano».

Bambini, i 10 comandamenti del buon sonno


Il sonno è uno degli alleati più importanti della salute fisica e mentale del vostro bambino.

Dalla nascita fino ai 12 anni:

  1. Assicuratevi che il vostro bambino dorma a sufficienza stabilendo un orario adeguato alla sua età per andare a letto (possibilmente entro le 21) e per alzarsi
  2. Mantenete orari regolari nei giorni lavorativi e nei finesettimana
  3. Stabilite una routine costante per mettere a letto il bambino: mettere il pigiama, lavarsi i denti, leggere una storia o ascoltare una ninna nanna. Fategli indossare abbigliamento comodo, compresi pannolini ad elevata assorbenza affinché i più piccoli stiano asciutti
  4. Incoraggiate il bambino ad addormentarsi da solo
  5. Evitate luci intense al momento di  addormentarsi e durante la notte e aumentate l’esposizione alla luce al mattino
  6. Tenete tutti gli apparecchi elettronici, compresi televisore, computer e cellulari fuori della camera da letto e limitatene l’uso prima di andare a dormire
  7. Mantenete un ritmo quotidiano regolare, compresi gli orari dei pasti principali
  8. Prevedete dei sonnellini diurni adeguati all’età (in età prescolare)
  9. Fate in modo che il bambino svolga attività fisica all’aria aperta durante il giorno
  10. Eliminate cibi e bevande che contengono caffeina (non solo caffè, ma anche cola e tè).

 

Quantità di sonno raccomandata per età

  • 3-12 mesi: 14 -15 ore
  • 1-3 anni: 12 - 14 ore
  • 3-5 anni: 11 - 13 ore
  • 6-12 anni: 10 - 11 ore
  • 12-18 anni: 8,5 - 9,5 ore

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