Download

Inquinamento e Salute - Come l’ambiente influenza il rischio di ammalarsi di tumore

Per inquinante si intende ogni sostanza introdotta nell’ambiente (aria, terreno, acqua, cibo) che deriva da attività dell’uomo e minaccia la salute, le risorse e gli ecosistemi. Per questo vi sono inquinanti dell’aria, degli spazi confinati e indoor in cui viviamo e lavoriamo, del terreno e degli alimenti. Oltre, naturalmente, alla lunga serie di prodotti dell’industria. Quali effetti determinano queste sostanze (da sole e nel complesso) sull’organismo? Quello che sappiamo con certezza è che l’inquinamento nel suo complesso causa ogni anno nove milioni di morti premature a livello globale: tre volte di più di quelli provocati dalle malattie infettive. Le cause: malattie respiratorie e cardiovascolari, ma anche tumori.

Ecco quindi l’attualità di questo manuale che, con chiarezza e concisione, affronta i criteri che vengono utilizzati per stabilire i rapporti tra i cosiddetti fattori di rischio, l’incidenza e la prevalenza delle malattie. All’interno sono poi analizzati, con un focus sulle malattie oncologiche, i numeri di inquinanti potenzialmente o sicuramente carcinogeni, con analisi particolari anche su contesti meno noti come l’ambiente agricolo e la catena alimentare. Per giungere, nell’ultima parte, a un’analisi comprensiva e dettagliata dei principali e drammatici casi di inquinamento che hanno occupato e tuttora occupano la cronaca nel nostro Paese.

Registrati/accedi per poter scaricare il file

Altri