Educare alla salute a scuola: Senatori e Fondazione Veronesi al lavoro in 10 Regioni

Al via un tour nazionale per promuovere l’educazione alla salute nella scuola: dieci rappresentanti della Commissione Cultura e Istruzione del Senato insieme a Fondazione Veronesi

Nasce un nuovo ed importante progetto, grazie all'incontro tra Fondazione Umberto Veronesi ETS e il Senatore Roberto Marti, Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Senato della Repubblica, per portare la salute sui banchi di scuola.

Il progetto guarda direttamente alle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che promuovono da tempo l’interconnessione tra salute e sistema educativo, incentivando tutte le politiche che puntano sul valore della prevenzione per la tutela del benessere dei cittadini e la tenuta di sistemi e organizzazioni a fronte delle sfide del prossimo futuro.

Ad oggi hanno aderito al progetto dieci Senatori, il Presidente Roberto Marti (Puglia), Giusy Versace (Lombardia), Luca Pirondini (Liguria), Paolo Marcheschi (Toscana), Antonio Guidi (Marche), Andrea Crisanti (Lazio), Vincenza Aloisio (Campania), Giulia Cosenza (Campania), Mario Occhiuto (Calabria), Carmela Bucalo (Sicilia), che saranno impegnati, dal 22 al 25 settembre, e dal 13 al 16 ottobre, in un ciclo di appuntamenti con studenti e insegnanti di undici istituti scolastici italiani per parlare di cultura della prevenzione.

Gli incontri, con un taglio scientifico, prevedono il coinvolgimento dei ragazzi in workshop a tema alimentazione, per la scuola primaria, e a tema inquinamento, per quella secondaria: gli studenti giocheranno a comporre un “carrello della spesa” digitale, per poi analizzarne le calorie e i nutrienti, e a scoprire, sempre attraverso attività ludiche, le fonti inquinanti più comuni dell’aria che respiriamo.

Si tratta di un’iniziativa che testimonia l’impegno in prima persona dei Senatori della Repubblica e che pone le basi per un percorso culturale e legislativo volto a rendere la salute materia di studio curricolare nella scuola primaria e secondaria di primo grado, contesti privilegiati per coltivare e radicare le buone abitudini e i corretti stili di vita, a tutela tanto della salute individuale quanto di quella pubblica.

Investire in prevenzione, trasmettendo il valore della salute come parte integrante del percorso formativo dell’individuo, è fondamentale per garantire benessere e longevità ai cittadini, metterci al riparo dalle fake news e salvaguardare l’efficienza del nostro Sistema Sanitario, tanto più di fronte al costante aumento delle patologie cardiovascolari e oncologiche, malattie che incidono fortemente sull’aspettativa e qualità di vita. Ciò non può essere dato per scontato e richiede uno sforzo congiunto sul fronte istituzionale, il supporto della scienza e l’implementazione di quanto offerto dall’avanzamento tecnologico, un impegno che la Commissione intende supportare con concretezza e responsabilità affinché possa trovare piena corrispondenza nella dimensione legislativa” ha detto Roberto Marti, Presidente della Commissione Cultura e Istruzione del Senato della Repubblica.

“Da anni Fondazione è impegnata nelle scuole per promuovere l’educazione alla salute: un impegno costante che porta avanti su tutto il territorio nazionale grazie anche al Protocollo di Intesa siglato con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, affinché i giovani possano diventare consapevoli dell’importanza di seguire i sani e corretti stili di vita a tutela della propria salute “- ha affermato Paolo Veronesi, Presidente di Fondazione Umberto Veronesi ETS.