Con un SMS al 45501 dal 25 marzo al 13 aprile è possibile sostenere il progetto di ricerca "Chemioterapia con meno effetti collaterali"

Sostieni la ricerca: dal 25 marzo al 13 aprile dona al 45501

Dal 25 marzo al 13 aprile parte la campagna di raccolta fondi con SMS solidale al 45501 a sostegno del progetto Chemioterapia con meno effetti collaterali.

Il progetto, portato avanti dal Dottor Nencioni presso l’Università degli Studi di Genova, ha l’obiettivo di migliorare la tollerabilità e l’efficacia della chemioterapia nei pazienti attraverso un semplice cambio di dieta.

Gli effetti collaterali della chemioterapia incidono notevolmente sulla qualità della vita dei pazienti, soprattutto di quelli più anziani, più sensibili alla tossicità dei farmaci. Rappresentano inoltre un grosso carico economico per i sistemi sanitari.

Diversi studi hanno mostrato che brevi periodi di digiuno possono proteggere le cellule sane dalla chemioterapia, mentre altri dati sperimentali sembrerebbero indicare che il digiuno sia in grado di prevenire la tossicità di alcuni farmaci somministrati durante la chemioterapia.

Il progetto di ricerca sostenuto dalla Fondazione riprodurrà in modo sperimentale i benefici del digiuno attraverso l’adozione da parte dei pazienti di una dieta povera e in particolare ne valuterà la fattibilità e la sicurezza in pazienti anziani, di età compresa tra i 65 e gli 80 anni, sottoposti a chemioterapia per la cura del carcinoma mammario metastatico.

 

sostieni ora il progetto: invia un sms al 45501

 

Il valore della donazione sarà di 2 euro con SMS da tutti i cellulari personali TIM, Vodafone, Wind, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. Chiamando lo stesso numero si potranno donare 2 euro da rete fissa TeleTu e TWT, oppure 2/5 euro da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.

 

Torna a inizio pagina