Dona ora
fumo

Strategie per un'Europa libera dal fumo

Fondazione Veronesi e ECO European Cancer Organisation promuovono un incontro con esperti e protagonisti del mondo scientifico e delle istituzioni italiane ed europee per discutere delle opportunità per ridurre l'impatto umano, sanitario ed economico del tabacco (in tutte le sue forme)

Si terrà venerdì 20 maggio l'evento TABACCO, SALUTE E SOSTENIBILITÀ. Strategie per un’Europa libera dal fumo, organizzato da Fondazione Umberto Veronesi in collaborazione con ECO European Cancer Organisation. Un confronto con esperti e protagonisti del mondo scientifico e delle istituzioni sui temi della prevenzione, sul fumo e sulle malattie correlate, sulle politiche sanitarie più efficaci e sostenibili per contenere il danno arrecato dal tabacco (in tutte le sue forme). In particolare, si aprirà un confronto sul tema dell’aumento della tassazione sul tabacco per la riduzione dei consumi e per il potenziamento delle risorse necessarie a fronteggiare quella che è a tutti gli effetti un'emergenza trascurata (700.000 vittime l'anno in Europa, oltre 90.000 in Italia, dove si stimano circa 26 miliardi fra costi diretti e indiretti).  

Parteciperanno:

Roberto Speranza, Ministro della Salute (con un contributo video)
Pierpaolo Sileri*, sottosegretario di Stato al Ministero della Salute
Letizia Moratti, Vicepresidente Regione Lombardia e Assessore al Welfare
Lamberto Bertolè, Assessore al Welfare e Salute Comune di Milano
Joachim Schüz, Branch Head, Section of Environment and Lifestyle Epidemiology, IARC
Dolors Montserrat, Deputata al parlamento europeo, Commissione UE per l'ambiente, la salute pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI) e già ministra della Salute spagnola
Alessandra Moretti, Deputata al parlamento europeo, Commissione UE per l'ambiente, la salute pubblica e la sicurezza alimentare (ENVI)
Paolo Guglielmetti*, Commissione Europea Direzione Generale Salute
Giulia Veronesi, direttore programma strategico di chirurgia robotica Ospedale San Raffaele di Milano e Comitato scientifico per la lotta al fumo Fondazione Umberto Veronesi
Giovanni Fattore, Professore Ordinario di Health Policy presso SDA Bocconi School of Management e Università Bocconi e Comitato scientifico per la lotta al fumo Fondazione Umberto Veronesi
Giovanni Apolone, Direttore Scientifico Istituto Nazionale dei Tumori
Mike Morrissey, Chief Executive Officer, European Cancer Organisation

*invitati

Modera Donatella Barus, Direttore Magazine fondazioneveronesi.it

_______________

Dove e quando:

Milano, Università Bocconi
Aula N04, Velodromo
Piazza Sraffa, 13

venerdì 20 maggio, h. 10-12

per partecipare scrivere a: eventi@fondazioneveronesi.it

Sarà possibile seguire l'incontro anche in streaming: www.fondazioneumbertoveronesi.livereel.net

Fai una donazione regolare

Sostieni la ricerca, sostieni la vita

Frequenza di donazione
Importo della donazione
  1. I vincitori del contest Fumo e altre stories 2025
    14.04.2025
  2. Oltre 6.700 studenti contro il fumo
    10.02.2025
  3. Assegnati i Premi 2024 per la migliore ricerca scientifica in tabaccologia
    23.10.2024
  4. Assegnati i Premi 2024 per il giornalismo al lavoro su fumo e salute
    18.10.2024
  5. Scopri i Festival da non perdere con Fondazione Veronesi
    29.07.2024
  6. A scuola, insieme a Fondazione Passadore, uniti contro il fumo
    27.05.2024
  7. Il tuo destino non è già scritto. La campagna di Fondazione contro il fumo
    23.05.2024
  8. Premiato il web game “Smogville – Fino all’ultimo respiro”
    20.05.2024