Vaccini: appuntamenti per le scuole a Firenze, Bari, Modena e Milano

Il progetto «Io Vivo Sano» riparte sul fronte delle vaccinazioni. Laboratori al via in Toscana: appuntamento dal 19 al 23 marzo

Oltre che nella sua declinazione legata all'alimentazione, il progetto «Io Vivo Sano» riparte anche sul fronte delle vaccinazioni. Dopo le date di Roma, sono previsti infatti nuovi appuntamenti per il laboratorio ludico-didattico destinato agli alunni degli ultimi anni della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Dal 19 marzo al 23 marzo l'opportunità sarà concessa alle scuole della Toscana (territorio fiorentino), a seguire altri tre appuntamenti: a Bari (11-18 aprile), a Modena (7-11 maggio) e a Milano (14-18 maggio). La tappa pugliese sarà così strutturata: dall'11 al 13 aprile laboratori itineranti nelle scuole, mentre dal 16 al 18 si svolgeranno al Festival Cassano Scienza. Mentre sempre in Lombardia, ma a Bergamo, il laboratorio sarà ospitato in occasione della prossima edizione del Festival della Scienza. L'attività - gratuita e curata dai divulgatori scientifici della Fondazione Umberto Veronesi - è guidata dai divulgatori della Fondazione Umberto Veronesi, chiamati a veicolare i principali concetti scientifici sulle vaccinazioni con l’ausilio di materiali interattivi e giochi di ruolo.

Nella prima parte, si esplora cosa succede durante l’attacco di un virus o di un batterio, come si attiva il sistema immunitario e il principio di azione dei vaccini. La seconda è dedicata, attraverso un quiz a gruppi, alla costruzione di una linea del tempo sulla storia delle vaccinazioni e sulle conquiste ottenute anno dopo anno. Infine, nella terza parte, gli alunni saranno coinvolti attivamente in un gioco di ruolo in cui verrà simulato il concetto di immunità di gregge e di soglia di sicurezza di popolazione vaccinata per contenere lo scoppio di epidemie infettive.

Verranno approfonditi, a titolo esemplificativo, argomenti di particolare interesse per i ragazzi, come le infezioni da papillomavirus (Hpv), contro cui sono disponibili da pochi anni vaccinazioni efficaci.

Per saperne di più e coinvolgere eventualmente una scuola:

347-2229440 - ivsprevenzione@fondazionevceronesi.it