Alimentazione
pubblicato il 06-12-2011

Bimbi in cucina, a scuola di salute

Farsi piccoli chef per imparare a mangiar sano: è la chiave del progetto della Fondazione Veronesi «Bimbi in cucina, mamme in classe». Intanto i nutrizionisti della Colorado University raccomandano: le lezioni di cucina anche a scuola aiutano a diventare adulti

Bimbi in cucina, a scuola di salute

Piccoli chef per imparare a mangiar sano: parte il progetto della Fondazione Veronesi «Bimbi in cucina, mamme in classe». Intanto i nutrizionisti della Colorado University raccomandano: le lezioni di cucina aiutano a diventare adulti

Un grembiule bello grande, un cucchiaio in mano e via libera a ingredienti sani e gustosi: che sia questa la ricetta per limitare il sovrappeso e altri guai legati a una scorretta alimentazione infantile? Ne sono sempre più convinti non solo educatori e genitori, ma anche i nutrizionisti. Uno studio apparso sull’ultimo numero del Journal of Nutrition Education and Behavior auspica che l’educazione alimentare sia inserita nei programmi scolastici Usa. Sul fronte italiano, la Fondazione Veronesi è pronta a partire con le lezioni di cucina per ragazzi: sarà il 13 novembre il primo appuntamento con «Bimbi in cucina, mamme in classe».

IN CUCINA PER CRESCERE MEGLIO - In un contesto come quello statunitense, dove l’obesità infantile è triplicata negli ultimi 30 anni, l’attenzione per l’educazione alimentare è diventata una priorità. Un gruppo di ricercatori del dipartimento di Scienza dell’alimentazione e nutrizione umana della Colorado State University ha preso spunto da Cooking with Kids, un popolare programma di educazione alimentare dedicata ai bambini delle elementari, che insegna a conoscere e preparare piatti tradizionali, riconoscere il valore nutritivo degli alimenti e lavorare in gruppo. «Includere le lezioni di cucina nei curriculum scolastici – hanno commentato i ricercatori – è un mezzo pratico per promuovere la salute e le capacità sociali ed educative dei ragazzi, per meglio preparare gli studenti a diventare adulti».

A LEZIONE DI MERENDA -  Partirà a Milano dmenica 13 novembre il progetto pilota «Bimbi in cucina, mamme in classe», che vedrà bambini e ragazzi fra i 5-8 anni e dai 9 ai 12 cimentarsi ai fornelli con ricette sane e veloci, pensate per la prima colazione e la merenda. Lavoreranno in cucina con lo chef ricercatore Marco Bianchi, mentre le mamme approfondiranno con la nutrizionista Lucilla Titta i principi della sana alimentazione e scoprire che è gustosa, varia e assolutamente praticabile nella quotidianità.

LE RICETTE DEI PICCOLI - Ai partecipanti verrà fornito un utile e divertente ricettario a misura di bambino, di cui pubblichiamo in anteprima due leccornie da provare e assaggiare al più presto.

Brutti ma buoni ai semi oleosi e frutta secca

Crostata di Cappuccetto Rosso