Influenza: il decalogo della prevenzione

pubblicato il 30-09-2013

Come evitare di andare a letto con l’influenza? Per affrontarla al meglio, secondo gli esperti 10 sono le cose da fare

Influenza: il decalogo della prevenzione

Come evitare di andare a letto con l’influenza?  Per affrontarla al meglio, secondo gli esperti  10 sono le cose da fare

Ecco i 10 comportamenti utili per ridurre il rischio di ammalarsi di influenza:

• Fare attività fisica moderata perchè lo sport riduce nell’immediato  la risposta immunitaria ed espone a sbalzi di temperatura che aprono la strada alle malattie.
    • Mangiare leggero e bere molto per ripristinare liquidi e sali minerali.
    • Non stare a lungo con la testa bagnata, perché si raffreddano le vie aeree superiori.
    • Coprirsi bene, in particolare la testa.
    • Bere brodo di gallina per introdurre proteine che facilitano la ricostruzione delle cellule danneggiate dall’infezione.
    • Proteggersi in caso di starnuto, che è la via di trasmissione delle infezioni respiratorie.
    • Farsi coccolare perché aumentano le endorfine che riducono la sintomatologia e permettono il rilascio di chitochine che favoriscono la risposta immunitaria.
    • Fare una corretta automedicazione, senza esagerare per evitare effetti collaterali (per es. meglio le pillole che gli sciroppi perché si rischia di berne troppo).
    • Lavarsi spesso le mani.
    • Adottare i consigli della nonna (dal latte caldo col miele alla sera al riposo prolungato).