Le complicanze del diabete

pubblicato il 02-07-2014
aggiornato il 03-02-2017

Cosa succede se il diabete non viene adeguatamente trattato? Quali i legami con altre malattie?

Le complicanze del diabete

SPECIALE DIABETE

Il diabete di tipo 2 è un fattore di rischio diretto per le patologie cardiovascolari. E' stato infatti dimostrato un legame tra alti valori di glicemia e mortalità cardiovascolare (da 2 a 4 volte di più rispetto alle persone sane di morire d'infarto o di ictus).

Altri organi interessati dai fattori di rischio del diabete sono gli occhi, con la retinopatia diabetica, che è la più frequente causa di cecità fra gli adulti e il glaucoma.

Il rischio di riportare una nefropatia diabetica con necessità di intervento dialitico si manifesta nel 20-40% dei diabetici. Nel 30% dei casi può capitare anche una neuropatia diabetica e molto frequente è la disfunzione erettile.

Ma il rischio maggiore è il piede diabetico, una patologia caratterizzata da alterazioni vascolari e da neuropatia diabetica che provoca ulcerazioni che possono portare all'amputazione degli arti inferiori.

torna allo SPECIALE DIABETE