L'esperto risponde
Francesca Morelli (a cura di)
pubblicato il 15-12-2021

Dose booster e meningioma: possibili effetti avversi?

Nessun rischio aggiunto per chi è stato operato per meningioma con la vaccinazione Covid-19, dose booster compresa

Dose booster e meningioma: possibili effetti avversi?

Sono un'insegnante. Qualche mese fa sono stata operata per un meningioma benigno, ora dovrei fare la dose booster del vaccino anti-covid. Posso avere delle reazioni avverse, quali crisi epilettiche o altro? Premetto che non uso farmaci, ho fatto solo un po' di fisioterapia.

A. (domanda pervenuta tramite form L'Esperto risponde)

Risponde il dottor Paolo Ferroli, Direttore Unità Operativa Neurochirurgia 2, Fondazione Istituto Neurologico C. Besta, Milano

Gentile Signora,

al momento non ci sono dati scientifici che permettano di sostenere che la probabilità che si verifichi una crisi epilettica (o altri effetti collaterali) dopo vaccino per SArs-CoV-2, dose booster inclusa, nei pazienti sottoposti ad intervento di resezione di meningioma sia più alta rispetto alla popolazione generale. La risposta alla sua domanda: "posso avere crisi epilettiche o altri effetti collaterali dopo il vaccino?" è quindi sì, con probabilità analoga rispetto a coloro che non hanno subito il suo intervento.

Non fermare la ricerca. Dona ora per i pazienti più fragili.

Abbiamo a cuore i pazienti più fragili

Non fermare la ricerca

Scegli la tua donazione