Chiudi
L'esperto risponde
Redazione
pubblicato il 07-09-2022

Lipoma cardiaco, cosa fare?


Tag:

lipomi

Aggiungi ai preferiti

Registrati/accedi per aggiungere ai preferiti

Un lipoma può comparire anche in prossimità del cuore. È un tumore benigno, ecco in quali casi può creare problemi

Lipoma cardiaco, cosa fare?

Abbiamo da poco scoperto che mia suocera, operata due anni fa per un tumore al seno, ha un lipoma di circa 4 cm cresciuto all'interno del cuore. Cosa è possibile fare?

Rosaria, (domanda pervenuta tramite form L'Esperto risponde)

 

Risponde il professor Vittorio Lorenzo Quagliuolo, Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia dei Sarcomi, Melanomi e Tumori Rari dell’ IRCCS Humanitas Research and Clinical Hospitals di Milano

 

Gentile Rosaria,

I lipomi del cuore sono eventi molto rari, a differenza dei lipomi cutanei molto diffusi. Ricordiamo che il lipoma è un tumore benigno del tessuto adiposo, che si forma tra la cute e il muscolo sottostante. I lipomi possono crescere ovunque nel corpo dove sono presenti cellule di grasso. Il sarcoma, invece, è una formazione maligna, per questo motivo è fondamentale che la diagnosi sia fatta con estrema accuratezza in un centro specializzato in sarcomi, in grado di distinguere con certezza le due differenti formazioni.

Download

REGISTRATI

per scaricare o sfogliare il materiale

Cuore in salute

CONTENUTO PLUS

Contenuto
Plus

Sei già registrato? ACCEDI

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

COME INTERVENIRE

Se la formazione lipomatosa è asintomatica e la sua scoperta è avvenuta casualmente in corso di accertamento per altra patologia non è necessario nessun intervento terapeutico, se non tenere sotto controllo la situazione e monitorarne l’eventuale crescita, che di solito avviene molto lentamente. In questo caso specifico, essendo presente un tumore al seno nella storia clinica della paziente, sicuramente saranno state effettuate tac e risonanze del torace da cui si potrebbe capire se il lipoma era già presente o meno, e valutarne l’evoluzione. La situazione cambia, invece, se il lipoma è sintomatico. Bisogna infatti considerare che la formazione lipomatosa, per quanto benigna, occupa spazio all'interno del cuore e quindi potrebbe dare aritmie o affaticamento che, se presenti, andrebbero verificati per decidere se intervenire chirurgicamente per rimuoverlo.

Un bozzo al gomito: può essere sarcoma?

Un bozzo al gomito: può essere sarcoma?

30-07-2022

 

NESSUNA RINUNCIA

Se il lipoma non dà sintomi non è necessario prestare attenzioni particolari in termini di dieta o attività fisica e, in generale, lo stile di vita non necessita di essere modificato in alcun modo. Se però, mentre si pratica attività fisica – che si tratti di fare una corsa in bicicletta, una passeggiata in montagna o, più semplicemente le scale di casa – si sperimenta maggiore difficoltà rispetto al solito e un affaticamento anomalo e intenso, è opportuno farsi visitare da un cardiologo.

Sostieni la ricerca scientifica d'eccellenza e il progresso delle scienze. Dona ora.

Dona ora per la ricerca contro i tumori

Dona ora per la ricerca contro i tumori

Sostieni la vita


Scegli la tua donazione

Importo che vuoi donare


In evidenza

Torna a inizio pagina