L'esperto risponde

Ho la pelle scura: posso non usare protezioni?

pubblicato il 13-07-2016
aggiornato il 01-03-2017

Le risposte dal quaderno "La nostra pelle" scaricabile gratuitamente dal nostro sito (previa iscrizione)

Ho la pelle scura: posso non usare protezioni?

Tutti devono esporsi al sole responsabilmente, anche chi ha la pelle naturalmente scura, scegliendo il fattore di protezione adeguato al proprio fototipo.

Chi ha la pelle chiara deve porre ancora più precauzioni perché maggiori sono le probabilità di scottarsi e sviluppare eritemi, che sono uno dei fattori di rischio per lo sviluppo del melanoma, ma anche chi è “naturalmente” protetto dalla melanina deve adottare misure di protezione ed esporsi al sole responsabilmente.

La melanina infatti non riesce a filtrare il cento per cento dei raggi ultravioletti e alcuni tumori cutanei, infatti, sono più frequenti man mano che aumenta la quantità totale di radiazione solare a cui abbiamo esposto la nostra pelle nel corso della vita.

PER SCARICARE IL MANUALE COMPLETO, ISCRIVITI AL SITO E POI CLICCA QUI