Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

L'esperto risponde

Varicocele: cos'è e come si cura?

pubblicato il 16-06-2015
aggiornato il 04-01-2018

Varicocele: cos'è e come si cura?

Dopo una visita dal pediatra, a mio figlio di 14 anni è stato consigliato di effettuare uno spermiogramma per una sospetta diagnosi di varicocele: quali sono i rischi correlati? Grazie per la risposta

Federico M. (Foggia)

Il varicocele è una malattia che riguarda per lo più il sesso maschile ed è determinata dalla dilatazione di alcune vene all'interno dello scroto, la sacca che racchiude i testicoli. Il disturbo può determinare infertilità. Un rischio che risulta crescere all'aumentare del tempo in cui il varicocele si annida, senza essere curato. Da qui l'importanza di una diagnosi e di un trattamento precoce. Già, ma come si cura il varicocele?

Lo abbiamo chiesto a Giario Conti, primario del reparto di urologia all'ospedale Sant'Anna di Como.

VARICOCELE: COS'E' E COME SI CURA?

Hai anche tu una domanda in tema di salute? Registrati e invia il tuo quesito