Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

Speciale trapianti d'organo

Articoli, approfondimenti, glossari, notizie dal mondo delle donazioni e dei trapianti d'organo

PERCHE' UN TRAPIANTO SALVA UNA VITA?

Il trapianto di un organo è spesso l’unica soluzione possibile per guarire alcune malattie. Si tratta di un intervento molto delicato, che consiste nella sostituzione di un organo malato e quindi non più funzionante con uno sano dello stesso tipo proveniente da un altro individuo (donatore). La donazione di organi è una scelta che può essere difficile da accettare. Ma visto che si tratta di una soluzione salvavita che non va a compromettere nulla per il donatore, nella maggior parte dei casi già deceduto, una corretta informazione è ciò che occorre per compiere una scelta consapevole in piena coscienza

COSA SI INTENDE PER RIGETTO?

Il rigetto è la reazione biologica con cui il sistema immunitario del ricevente riconosce come estraneo l’organo trapiantato e avvia contro di esso una reazione che porta al danno (più o meno esteso) del nuovo tessuto. Può essere acuto, se il fenomeno si verifica a breve distanza di tempo dal trapianto di un organo o tessuto, o cronico, se l’attacco da parte del sistema immunitario si manifesta nel tempo, spesso dopo l’interruzione (arbitraria) della terapia immunosoppressiva da parte del paziente

News dalla Fondazione Eventi Iniziative editoriali Il meglio dai Blog Video