CICAP e Fondazione Veronesi nel nome della divulgazione scientifica

Previste iniziative comuni per una corretta divulgazione della scienza e l’educazione dei più giovani allo spirito critico

Nuova collaborazione tra Fondazione Umberto Veronesi e il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze). Dopo aver condiviso per diversi anni l’esperienza del CICAP Fest (nella foto un'immagine dell'edizione 2018), a partire dal 2021 le due realtà hanno deciso di collaborare a iniziative comuni di educazione alla mentalità scientifica nei settori della salute, della medicina e della prevenzione.

Uno dei primi appuntamenti di questa collaborazione prevede la partecipazione, in qualità di docente sul tema delle bufale in ambito medico-scientifico, di Chiara Segré (responsabile della supervisione scientifica di Fondazione Umberto Veronesi) al corso del CICAP per indagatori di misteri.

La collaborazione prevede anche la condivisione, a titolo gratuito sul sito del CICAP, di link a manuali, materiali informativi e didattici prodotti da Fondazione Umberto Veronesi e la realizzazione di iniziative comuni di divulgazione e di corsi per docenti e giornalisti.