Dieta e DNA: riparte "Io Vivo Sano"

Dedicato ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie, Io Vivo Sano sarà nelle città del Piemonte. Dal 19 febbraio un sito con giochi e guide scaricabili

Per il terzo anno consecutivo la mostra Io vivo sano - alimentazione e DNA sarà in Piemonte grazie al sostegno di Fondazione CRT e delle Casse di risparmio di Asti Cuneo e Biella nell’ambito del Progetto Diderot.

Io Vivo Sano è un progetto educativo sui benefici della sana alimentazione per studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Il filo conduttore è la relazione tra il cibo con cui ci nutriamo e il nostro patrimonio genetico, oggetto di studio della nutrigenomica. Questa disciplina analizza come le molecole presenti negli alimenti influenzano, nel bene e nel male, il nostro DNA. La nutrigenetica è l’altra faccia della medaglia: studia cioè il modo in cui ognuno di noi, che ha un DNA diverso dagli altri, reagisce alle molecole presenti nei cibi. Nutrigenomica e nutrigenetica rappresentano le frontiere delle scienze dell’alimentazione, e si sono sviluppate negli ultimi 15 anni.

Fondazione Veronesi sostiene ogni anno ricercatori in questo ambito e con questo progetto, in Piemonte, ha coinvolto oltre 6.800 studenti.

Ma c'è di più. A partire dal 19 febbraio sarà attivo il sito iovivosano.fondazioneveronesi.it, dove bambini e ragazzi potranno continuare a giocare e imparare con i contenuti della mostra (Il Gioco della Spesa), mentre i docenti si potranno scaricare le guide operative.

Ecco il calendario della mostra itinerante Io Vivo Sano:

Aosta 19-23 febbraio Finaosta Sala Espositiva

Biella 26 febbraio - 02 marzo Spazio Cultura