Dona ora
alcol

«Io vivo sano», incontri in 10 città per parlare ai giovani di dipendenze

Dal 7 febbraio al via il ciclo di incontri con gli studenti delle scuole superiori. Ai workshop cinematografici parteciperanno specialisti e giornalisti di Fondazione Veronesi

Ripartirà il 7 febbraio da Grosseto il tour di «Io Vivo Sano - Dipendenze», iniziativa di divulgazione rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Scopo del progetto - alla seconda edizione, dopo quella dello scorso anno che ha visto coinvolti oltre tremila studenti di 15 diverse città, grazie all'impegno delle delegazioni - è quello di sensibilizzare e informare gli studenti riguardo le possibili conseguenze per la salute che un abuso di fumo, alcol e droga può comportare

Nell'anno in corso sono previsti 10 workshop cinematografici in altrettante città italiane. Dopo la proiezione del film «Flight» (Robert Zemekis, 2012), ci sarà un dibattito tra gli studenti, i giornalisti di Fondazione Umberto Veronesi e gli specialisti che saranno coinvolti (Emanuele Scafato e Maria Francesca Amendola). 

La volontà di realizzare tale attività sorge da un evidente bisogno di informare riguardo una problematica molto attuale ed importante che interessa gli adolescenti. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che ogni anno sei milioni di persone muoiano per gli effetti tossici del fumo di sigaretta e 3,3 milioni per l’abuso di alcolici. Sono inoltre 15,3 milioni le persone al mondo dipendenti da stupefacenti, con tutte le conseguenze mediche, economiche e sociali che ne conseguono.  


Di seguito il calendario degli incontri:

7 febbraio Istituto Superiore polo «L. Bianciardi» - Grosseto

21 febbraio Istituto Superiore «F. Algarotti» - Venezia

19 marzo Liceo «M. Morelli»  - Vibo Valentia

20 marzo Liceo «E. Vittorini» - Napoli

27 marzo Liceo Classico «D. Alighieri» - Roma

28 marzo I.T.I.S. Pietro Paleocapa - Bergamo

29 marzo I.P.S. «F.S. Cabrini» e I.T.E.S. «Pitagora» (cinema Ariston) - Taranto

4 aprile Istituto Superiore «F. Selmi» - Modena

16 aprile Istituto Superiore «E. Majorana» - Palermo

7 maggio Istituto d'Istruzione Superiore J. Monnet - Mariano Comense (Como)

IL VIDEO DELLA CAMPAGNA 
«IO VIVO SANO - DIPENDENZE»

 

Fai una donazione regolare

Sostieni la ricerca, sostieni la vita

Frequenza di donazione
Importo della donazione
  1. Assegnati i Premi 2024 per il giornalismo al lavoro su fumo e salute
    18.10.2024
  2. Ecco i vincitori del Premio alla ricerca in tabaccologia 2023
    13.10.2023
  3. Assegnati i premio giornalistici “Tabacco e salute” 2023
    13.10.2023
  4. Nel cuore dell’Europa per parlare di fumo e tassazione
    23.05.2023
  5. Premiamo l’eccellenza nella ricerca e nell’informazione sul fumo
    07.10.2022
  6. Strategie per un’Europa libera dal fumo
    13.05.2022
  7. Al via la nuova edizione di Io Vivo Sano Vaccini
    11.03.2022
  8. Fumo e altre stories: a scuola per dire NO alle sigarette
    04.02.2022