La borsa o la vita è la campagna di raccolta fondi ideata e realizzata per la Fondazione Umberto Veronesi da Oliviero Toscani, che nel mese di luglio 2014 ha ritratto i volti di alcuni dei ricercatori i cui progetti di ricerca sono finanziati dalle borse erogate dalla Fondazione. Il racconto di Matteo Biancospino
Matteo Biancospino per Oliviero Toscani
La borsa o la vita. I protagonisti della campagna di raccolta fondi

Fai una donazione regolare
Sostieni la ricerca, sostieni la vita
Articoli correlati
Dai microRNA nuovi biomarcatori per i gliomi pediatriciNello studio dei gliomi pediatrici, si apre una nuova frontiera grazie alla ricerca sui microRNA e il DNA tumorale circolante che potrebbero rivoluzionare la diagnosi e il trattamento di questi tumori. La dottoressa Federica D’Antonio, neuro-oncologa dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma e vincitrice di un finanziamento di ricerca di Fondazione Veronesi, è in prima linea…
Tumore al seno: potenziare il sistema immunitario per nuove cureIl carcinoma mammario triplo negativo è uno dei tumori al seno più aggressivi e difficili da trattare, responsabile del 10-15% dei casi complessivi. Refrattario alle terapie standard e caratterizzato da un’elevata eterogeneità, questo tumore espone le pazienti a un rischio maggiore di recidiva e metastasi, rendendo prioritario lo sviluppo di strategie terapeutiche innovative. È in…
Il gene LRRK2: un nuovo legame tra Parkinson e cancroStudiare i meccanismi che legano due malattie così diverse e temute come il cancro e il morbo di Parkinson non è solo una sfida scientifica, ma anche un modo per scoprire nuovi strumenti di diagnosi e cura. È quello su cui lavora Stefania Farina, vincitrice di un finanziamento di Fondazione Veronesi e ricercatrice presso dell’Università…
Glioblastoma, un nuovo fronte si apre nel microambiente cerebraleIl glioblastoma è il tumore maligno primario più comune del cervello. È rapido, invasivo, resistente ai trattamenti e con un tasso di recidiva altissimo. In questo scenario critico, il progetto della ricercatrice Erika Coletto, vincitrice di una borsa di ricerca di Fondazione Veronesi, grazie al sostegno de Il Dono di Rossana o.d.v., si concentra su…
Cancro al colon: quando i batteri si alleano con l’obesitàNel contesto del tumore del colon-retto, l’attenzione si concentra ora anche su un batterio poco noto ma potenzialmente insidioso: Finegoldia magna. Presente abitualmente nella flora intestinale, questo patogeno opportunista potrebbe avere un ruolo più attivo del previsto nel tumore del colon-retto. Marika Sculco, ricercatrice presso l’Università del Piemonte Orientale, è interessata a comprendere meglio il…