Alimentazione
Elena Dogliotti
pubblicato il 07-07-2022

Amici per la pelle, anche a tavola

Protezione dai raggi UV, idratazione e riposo sono essenziali: ma la cura della pelle passa anche dall’alimentazione

Amici per la pelle, anche a tavola

La maggior parte di noi nasce con una pelle sana ed elastica. Poi, sia pure con differenze dovute alla genetica, sopraggiungono fattori che lasciano il segno: l’età, l’esposizione ai raggi UV, il fumo, l’alcol, la mancanza di riposo, lo stress. E dell’alimentazione e i suoi effetti sulla pelle, che cosa sappiamo?

Anche ciò che mangiamo può fare la differenza. La pelle, infatti, è un tessuto ad alto potenziale proliferativo, che necessita di un adeguato apporto di nutrienti. Il suo stato generale è il risultato combinato di idratazione, contenuto di sebo e acidità superficiale.

REGISTRATI

per scaricare o sfogliare il materiale

Alimentazione e salute. Le risposte scientifiche a domande frequenti

CONTENUTO PLUS

Contenuto
Plus

Sei già registrato? ACCEDI

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Vediamo quali sono i principali “amici per la pelle” nella nostra dieta:

• Vitamina C: favorisce la formazione della barriera epidermica e del collagene; protegge le cellule dall'ossidazione contrastando l'invecchiamento e promuove la riparazione dei danni indotti da radiazioni UV o altri fattori ambientali;
  • Vitamina E: sintetizzata esclusivamente dalle piante, viene assunta con il cibo. Contribuisce alle difese antiossidanti della pelle, mostra anche proprietà fotoprotettive, rassodanti e idratanti utili a migliorare elasticità, struttura e morbidezza;
  • Minerali: sono micronutrienti essenziali che non possono essere sintetizzati nell'uomo e quindi devono essere ottenuti dal cibo: calcio, fosforo, potassio, sodio e magnesio, iodio, zolfo, zinco, ferro, cloro, cobalto, rame, manganese, molibdeno e selenio. Una loro carenza ha un effetto negativo sulla salute umana, anche sulla pelle;
  • Acidi grassi insaturi: gli acidi grassi omega-3 e omega-6, che hanno un loro ruolo nella prevenzione di malattie cardiovascolari, fanno bene anche alla pelle. Una loro carenza può portare a secchezza, desquamazione, flaccidità, maggiore suscettibilità alle irritazioni e guarigione più lenta. Si trovano soprattutto negli oli vegetali ottenuti da semi, frutta (olive, avocado), noci e germogli, nel pesce azzurro e nel salmone;
  • Polifenoli: sono composti diffusi nel mondo delle piante, accelerano la naturale rigenerazione dell'epidermide, stabilizzando i capillari, migliorando la microcircolazione e l'elasticità e proteggendo dai fattori esterni dannosi, compresi i raggi UV. Si trovano in melograno, more, mirtilli, prugne, ciliegie, fragole, lamponi, uva, mele, pesche, albicocche, nettarine e pere, nei semi di lino e di soia, in castagne, noci, nocciole, noci pecan e mandorle, olive nere e verdi, carciofi, cicoria rossa e verde, cipolle, spinaci, broccoli, asparagi, lattuga, tè verde;
  • Carotenoidi: sono pigmenti che conferiscono un colore giallo, rosso o arancione a fiori, frutti o foglie. Presenti nei frutti come mango, meloni, agrumi, pomodori e verdure come peperoni rossi e cavoli a foglia verde scuro, stimolano la produzione di collagene ed elastina, migliorano il filtraggio UV e mostrano effetti antinfiammatori. Hanno dimostrato di migliorare l'elasticità, l'idratazione e la consistenza della pelle.

Sostieni la ricerca, sostieni la vita. Dona ora per la ricerca sui tumori della pelle

La nostra pelle ha un'importanza vitale

Sostieni la ricerca sui tumori della pelle

Scegli la tua donazione

Importo che vuoi donare

Elena Dogliotti

Biologa nutrizionista nata a Vercelli nel 1976 Laureata in Biologia all'Università degli studi di Milano e PhD in Scienze Alimentari all'Università degli studi di Milano. Svolge attività di ricerca nell'ambito della prevenzione delle malattie cardiovascolari e si dedica alla divulgazione scientifica delle buone abitudini alimentari.