Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

Alimentazione

Dieta e sport: 5 semplici consigli

pubblicato il 23-01-2013
aggiornato il 27-12-2017

Un’alimentazione adeguata prima e dopo la pratica sportiva è fondamentale per la salute dell’organismo.

Dieta e sport: 5 semplici consigli

Prima colazione

Pane tostato o fette biscottate con miele o crema di nocciola o marmellata, con eventualmente velo di burro, cereali, biscotti secchi, crostata di frutta, un frutto maturo, prosciutto o speck sgrassato, bresaola, tazza di latte, tè o cioccolata.

Pranzo e cena

Pasta, riso o polenta con pomodori, verdure e un cucchiaino di olio; carne o affettati magri o pesce o formaggi con meno del 10% di grassi; verdure con un cucchiaino di olio, pane e frutta.

Dopo l’attività fisica per riequilibrare il metabolismo (spesso basta la cena) si possono usare  acque sodio-bicarbonate per tamponare l’acidosi; succhi di frutta per ripristinare il potassio ed eliminare le tossine, Latte, verdura e frutta per reintegrare le vitamine. Per ricostruire le riserve di glicogeno, pane, patate, riso, polenta, biscotti, crostate. Per ricostruire le riserve lipidiche, olio extravergine di oliva, frutta secca.

Bevande amiche

Acqua non gasata, succhi di frutta, spremute di arance, tè zuccherato, latte, cioccolata

Bevande da evitare

Caffè che può avere effetto diuretico e quindi aumentare la perdita di sali, alcolici che rallentano i riflessi e possono alterare la termoregolazione.