Altre News
pubblicato il 24-02-2017

«L’Ora della Salute» svela il percorso che porta alla nascita di un farmaco

Nella puntata in programma domani, sabato 25 febbraio (ore 12), ospiti in studio il farmacologo Garattini e gli ematologi Lo Coco e Ferrara, che racconteranno il successo ottenuto per la cura della leucemia acuta promielocitica

«L’Ora della Salute» svela il percorso che porta alla nascita di un farmaco

È previsto per domani, sabato 25 febbraio, il secondo appuntamento de  «L’Ora della Salute», il programma in onda dalla scorsa settimana su La 7 ogni sabato alle 12. La puntata verterà sul percorso che porta allo sviluppo di un farmaco, con un ospite di eccezione: Silvio Garattini (direttore scientifico Irccs Mario Negri, Milano). All’inquadramento generale, seguirà una parte dedicata allo sviluppo di una terapia alternativa alla chemio per la cura della leucemia acuta promielocitica, che rappresenta un successo della ricerca italiana in ematologia. Ospiti in studio saranno due dei protagonisti di questo bel risultato: Francesco Lo Coco (ordinario di Ematologia del Dipartimento di Biomedicina e prevenzione dell’Università Tor Vergata di Roma e membro del comitato scientifico della Fondazione Umberto Veronesi) e Felicetto Ferrara (direttore dell’unità operativa complessa di ematologia dell’ospedale Cardarelli di Napoli).

Nelle successive puntate si parlerà della prevenzione delle malattie cardiovascolari (4 marzo), dei progressi garantiti dai vaccini (11 marzo), dei segreti che possono determinare la longevità (18 marzo), dell’innovazione garantita dai farmaci equivalenti (25 marzo), dell’importanza della prevenzione nei giovani (1 aprile), dei successi raggiunti nella lotta al tumore al seno (8 aprile), della prevenzione al maschile (15 aprile), della preservazione della fertilità e della procreazione medicalmente assistita (22 aprile), dell’impatto delle malattie respiratorie sulla società (29 aprile), della scarsa attenzione che l’Italia rivolge alle terapie del dolore (6 maggio), della possibilità di diventare genitori nonostante la sclerosi multipla (13 maggio). L’ultimo appuntamento è previsto per il 20 maggio, quando si parlerà della dipendenza dal fumo di sigaretta.

All’indirizzo www.la7.it/lora-della-salute saranno disponibili, oltre al live streaming e alle puntate on-demand del programma, degli approfondimenti sui temi trattati in trasmissione.