L'esperto risponde

Depressione: come riconoscerla?

pubblicato il 22-05-2018
aggiornato il 23-05-2018

La depressione è caratterizzata da una serie di sintomi, tra cui è costante l’abbassamento del tono umorale. Nelle fasi acute il disturbo si manifesta con vissuti di profonda tristezza, dolore morale e senso d’inutilità

Depressione: come riconoscerla?

La depressione è caratterizzata da una serie di sintomi, tra cui è costante l’abbassamento del tono umorale. Nelle fasi più lievi o in quelle iniziali, lo stato depressivo può essere vissuto come incapacità di provare un’adeguata risonanza affettiva o come una labilità emotiva.

Nelle fasi acute il disturbo dell’umore è invece evidente e si manifesta con vissuti di profonda tristezza, dolore morale, senso d’inutilità, disperazione, associati alla perdita dello slancio vitale e all’incapacità di provare gioia e piacere. Quali sono gli altri campanelli d'allarme da non trascurare? Lo abbiamo chiesto a Cristina Colombo, responsabile del centro dei disturbi dell'umore dell'ospedale San Raffaele di Milano.

QUALI SONO I SINTOMI
DELLA DEPRESSIONE?