L'esperto risponde
pubblicato il 23-05-2024

Come trattare l'endometriosi in menopausa?

In caso di endometriosi si può continuare a beneficiare degli effetti positivi della terapia ormonale anche in menopausa? La parola all'esperta

Come trattare l'endometriosi in menopausa?

Soffro di endometriosi e sono in menopausa. È possibile continuare a beneficiare degli effetti positivi degli estrogeni sottoforma di pillola anticoncezionale o cerotto?

N. (domanda pervebuta tramite il form L'esperto risponde)

Risponde la professoressa Rossella Nappi, responsabile dell’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo dell’Università di Pavia.

Gentile signora,

nell'endometriosi è importante minimizzare la stimolazione con estrogeni. I metodi contraccettivi ormonali offrono questa garanzia nella vita fertile, ma nella menopausa in genere non si usano perché contengono dosi più elevate di quelle necessarie a contrastare la carenza ormonale conseguente all'esaurimento della funzione ovarica.

In menopausa precoce si può usare la terapia ormonale?

29-04-2024

COSA UTILIZZARE?

Per alleviare eventuali sintomi della menopausa il tibolone può essere una buona scelta in caso di endometriosi perchè non stimola il tessuto endometriale, e lo stesso vale per il TSEC, una combinazione tra un estrogeno e un modulatore selettivo del recettore degli estrogeni che blocca la stimolazione del tessuto endometriale. Ogni donna reagisce a queste terapie a suo modo e alcune stanno molto bene, ma per tutte quelle che non giovano di queste soluzioni è bene proporre una Terapia Ormonale Sostitutiva (TOS) con estrogeni e progestinici combinate continue, cioè che non inducono la mestruazione o che minimizzano la stimolazione endometriale.

REGISTRATI

per scaricare o sfogliare il materiale

Menopausa. I consigli alimentari della Fondazione Veronesi

CONTENUTO PLUS

Plus

Sei già registrato? ACCEDI

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

TENERSI CONTROLLATE

L'importante è fare annualmente l'ecografia pelvica transvaginale, soprattutto se ci sono dei focolai di endometriosi residua o se compaiono perdite di sangue o dolori pelvici. È poco frequente, ma può esserci una riattivazione della malattia e un piccolo rischio di degenerazione in senso tumorale dei focolai di tessuto endometriale nelle ovaie o nell'utero.

Sostieni la ricerca, sostieni la vita. Dona ora.

Dona ora per la ricerca contro i tumori

Sostieni la vita

Scegli la tua donazione