Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

Dona ora
L'esperto risponde

Le uova di quaglia hanno meno colesterolo delle uova di gallina?

pubblicato il 02-05-2018

Monica chiede se è vero che le uova di quaglia non hanno colesterolo "cattivo". Risponde Elena Dogliotti, biologa e nutrizionista

Le uova di quaglia hanno meno colesterolo delle uova di gallina?

Buongiorno, leggo in alcuni siti, ma non so se sono notizie attendibili, che le uova di quaglia non contengono il colesterolo cosiddetto cattivo, ma solo quello buono. Anche i medici che conoscono non mi hanno saputo dare una risposta, voi avete qualche informazione in merito? Grazie

Il colesterolo “cattivo” si vince con una buona alimentazione

Il colesterolo “cattivo” si vince con una buona alimentazione

25-05-2017

Monica A. 
(domanda arrivata al sito)

Risponde Elena Dogliotti, biologa nutrizionista e supervisore scientifico della Fondazione Umberto Veronesi

Il colesterolo contenuto nelle uova è colesterolo e basta. Diventa buono o cattivo nel nostro organismo in base al tipo di lipoproteine che vi si associano, se sono a bassa LDL o alta HDL densità. La quantità delle diverse tipologie di lipoproteine prodotte dal nostro organismo dipende da fattori genetici e dagli stili di vita, tra cui un’alimentazione ricca di acidi grassi saturi e grassi trans.

Quali problemi se si eliminano le uova dalla dieta?

Quali problemi se si eliminano le uova dalla dieta?

17-06-2016

Per quanto riguarda le uova di quaglia a parità di peso contengono più del doppio del colesterolo rispetto alle uova di gallina. Più precisamente, ogni 100 grammi di uova di quaglia contengono 844 mg di colesterolo, mentre 100 grammi di uova di gallina ne contengono 372 mg.

In alcuni siti si troveranno dei dati diversi, dove si afferma che i milligrammi di colesterolo sono più di 1.000 per 100 g. La spiegazione è che lì si considerano 100 g solo di tuorlo. Nell’albume, infatti, non è presente colesterolo. 

Hai anche tu una domanda in tema di salute? Registrati e invia il tuo quesito

 

 


Articoli correlati


Commenti (0)


In evidenza