L'esperto risponde

Perché si può prendere il morbillo anche da vaccinati?

pubblicato il 02-09-2017
aggiornato il 11-09-2017

Contrarre il morbillo nonostante la vaccinazione non è così raro soprattutto quando c'è un'epidemia in corso. Più persone si vaccinano però e minore è la possibilità che l'agente che causa la malattia sia libero di circolare e infettare chi non risponde al vaccino

Perché si può prendere il morbillo anche da vaccinati?

Tutti i vaccini oggi disponibili non hanno un'efficacia del 100%. Per quanto riguarda il morbillo, ad esempio, dopo una singola dose l'efficacia è stimata intorno al 95% dei casi. Alla seconda dose si raggiunge il 99%. Questo cosa significa? In una popolazione interamente vaccinata un bambino su 100 comunque è suscettibile al morbillo. Ecco perché, soprattutto durante un'epidemia, vedere bambini vaccinati contrarre la malattia non significa che i vaccini abbiano fallito. Il perché ce lo spiega Pier Luigi Lopalco, professore di Igiene presso l'Università di Pisa.

PERCHE' ANCHE I VACCINATI POSSONO CONTRARRE IL MORBILLO?