Neuroscienze

Quando un adolescente diventa troppo strano

pubblicato il 06-12-2011

Ragazzi all’improvviso spericolati, instabili, aggressivi: una guida per capire i disturbi di personalità, che possono riguardare il 15-20% della popolazione, insorgono sempre più presto e durano tutta la vita

Quando un adolescente diventa troppo strano

I disturbi di personalità colpiscono gli adolescenti e, se si contano le forme più lievi, possono riguardare fino a un quinto della popolazione. Si manifestano precocemente, anche a 15 anni, e vanno gestiti per l'intera esistenza. Una guida per capire questo mondo complesso, con l’aiuto di Silvio Bellino, responsabile del Centro per i disturbi della personalità della Clinica psichiatrica all’ospedale Molinette di Torino.

Cosa sono

Quando si manifestano

Quanti e quali sono

I disturbi di personalità sono una decina, racchiusi in tre gruppi. Di tutti il più importante, sia per gravità sia per frequenza, è il borderline. E’ presente nel 2-3% della popolazione generale. Altri disturbi sono di minore rilevanza clinica, possono accompagnare la depressione, l’ansia, prevalentemente i disturbi affettivi, ma anche altre condizioni psicopatologiche.

gruppo A: disturbo schizotipico, schizoide, paranoide

gruppo B: disturbo istrionico, borderline, antisociale, narcisistico

gruppo C: disturbo ossessivo-compulsivo di personalità, evitante, dipendente

Le terapie