Neuroscienze

Cosa sono i disturbi di personalità?

pubblicato il 08-02-2012
aggiornato il 25-01-2017

Una guida per capire, con l’aiuto di Silvio Bellino, responsabile del Centro per i disturbi della personalità della Clinica psichiatrica all’ospedale Molinette di Torino

Cosa sono i disturbi di personalità?

Sono disturbi mentali che riguardano una struttura disarmonica, squilibrata della personalità di un individuo. Insorgono alla fine dell’adolescenza, a volte in un modo non facile da riconoscere, con instabilità d’umore, di relazioni, di emozioni, con grande difficoltà a instaurare e soprattutto a mantenere i rapporti. Il ragazzo o la ragazza incominciano a mettere in atto delle condotte a rischio: guida spericolata, promiscuità sessuale con tante e disordinate relazioni intime, di breve durata, a volte sovrapposte, spesso tormentate e tumultuose, nessuna cura nei confronti di possibile contagio da malattie infettive. Facili, inoltre, le liti, gli scontri fisici perché il giovane tende a essere aggressivo. Tutto nel suo comportamento, insomma, porta a rischi continui: per gli altri e soprattutto per sé.