Dona ora
fumo

Ecco i vincitori del Premio alla ricerca in tabaccologia 2023

Assegnati i premi alle migliori ricerche scientifiche sul fumo e i suoi danni alla salute. Il riconoscimento, promosso da Fondazione Veronesi e SITAB, è giunto alla quinta edizione

Studi dedicati ai vecchi e nuovi prodotti da fumo, alle malattie fumo-correlate, alle implicazioni psicologiche della dipendenza, alle strategie di screening e di prevenzione. Tanti i temi cruciali affrontati dai lavori scientifici candidati alla quinta edizione del Premio per la migliore ricerca scientifica in tabaccologia, promosso da Fondazione Veronesi e SITAB, società Italiana di Tabaccologia. 

Il premio, messo a disposizione da Fondazione Veronesi, ha lo scopo di incentivare, selezionare e diffondere progetti e ricerche che abbiano come finalità la lotta al fumo di tabacco, ai suoi danni sull’organismo umano, e la prevenzione primaria e secondaria del tabagismo. Hanno partecipato ricercatrici e ricercatori under 40, autori di ricerche originali in tabaccologia, con risultati già divulgabili, realizzati negli ultimi due anni.

La giuria ha così decretato i vincitori:

1° classificata Noemi Calabrò, AOU Sant’Andrea, Roma “Variabilità interindividuale nell'attività del CYP2A6 e malattia polmonare ostruttiva cronica nei fumatori: Prospettive per un marcatore predittivo precoce” (ha ritirato il premio il dottor Aldo Pezzuto)

2° classificata Jasmine Giovannoli, Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica (ISPRO), Firenze. “Screening del tumore del polmone: focus su alcuni aspetti psicologici, risultati preliminari”

3° classificata Francesca Milani, IRCSS San Raffaele Roma - Università telematica San Raffaele Roma. “Danno al DNA nei fumatori con BPCO: Evidenze dalla popolazione del mondo reale”.

Fai una donazione regolare

Sostieni la ricerca, sostieni la vita

Frequenza di donazione
Importo della donazione
  1. Concerto al Teatro alla Scala per il centenario della nascita di Umberto Veronesi
    21.07.2025
  2. Un Premio alla campagna contro il fumo di Fondazione Veronesi
    25.06.2025
  3. premio alla ricerca scientifica in tabaccologia
    Ecco l’edizione 2025 del Premio alla migliore ricerca sul fumo
    24.06.2025
  4. premio giornalistico Tabacco e salute 2025
    Premio giornalistico “Tabacco e Salute”: al via le candidature 2025
    24.06.2025
  5. Torna “La macedonia per la ricerca®”: la quarta edizione del progetto di Fondazione Veronesi a sostegno della ricerca scientifica
    12.06.2025
  6. A Fondazione Veronesi la medaglia del Presidente Mattarella
    08.06.2025
  7. Cerimonia dei Finanziamenti alla ricerca scientifica di Fondazione Veronesi: il resoconto della giornata
    06.06.2025
  8. Ecco le ricerche vincitrici del Fondazione Umberto Veronesi Award 2025
    06.06.2025