Giunge quest’anno alla sua settima edizione il Premio nazionale alla ricerca scientifica in tabaccologia, promosso dalla Società Italiana di Tabaccologia (SITAB) e Fondazione Umberto Veronesi ETS.
Il premio ha lo scopo di incentivare, selezionare e diffondere progetti e ricerche che abbiano come finalità la lotta al fumo di tabacco, ai suoi danni sull’organismo umano, e la prevenzione primaria e secondaria del tabagismo.
C’è tempo fino al 31 ottobre 2025 per inviare la candidatura. I vincitori saranno premiati nel corso del XXI Congresso Nazionale SITAB che si terrà a Pisa il 27-28 novembre 2025.
Chi può partecipare
Il premio prende in esame ricerche originali in tabaccologia, con risultati già divulgabili, realizzate negli ultimi 2 anni.
L’autore della ricerca dovrà essere un ricercatore di massimo 40 anni di età ed essere iscritto a SITAB o, nel caso in cui non lo fosse già, provvedere a suddetta iscrizione.
Come candidarsi
I candidati devono inviare entro venerdì 31 ottobre 2025 uno scritto in formato PDF che descriva dettagliatamente la ricerca svolta e i risultati ottenuti, corredato da abstract in italiano e in inglese, ciascuno di 800 parole al massimo, e bibliografia, con allegato il curriculum vitae, all’indirizzo email: segreteria@tabaccologia.it
Come verranno valutati i lavori
Saranno tenuti in particolare considerazione:
- il rigore scientifico: chiara definizione dell’obiettivo della ricerca oggetto del lavoro presentato, rispondenza dell’approccio e del metodo adottati per affrontare il problema;
- l’innovatività: capacità di produrre soluzioni nuove e creative;
- la riproducibilità: possibilità di trasferimento e applicazione in realtà diverse da quella in cui è stata realizzata;
- la sostenibilità: attitudine a fondarsi sulle risorse esistenti senza ricorso a sponsorizzazioni esterne all’Istituto di appartenenza;
- il potenziale utilizzo dei risultati nella pratica clinica.
Il premio
- 1.500 euro al primo classificato
- 1.000 euro al secondo classificato
- 500 euro al terzo classificato
Il vincitore del 1° Premio avrà l’occasione di presentare la sua ricerca in sessione plenaria al Congresso Nazionale SITAB 2025 di Pisa. Tutti gli altri potranno presentare il loro studio nelle Comunicazioni Libere.
Tutti gli studi saranno pubblicati come abstract, in italiano ed in inglese, negli Atti del Congresso sulla rivista Tabaccologia.