Dona ora

Fondazione Umberto Veronesi Award: chi sono i vincitori del 2023

Tommaso Colangelo, Maria Grazia Filippone e Francesco Antonica sono i vincitori del premio messo in palio da Fondazione. Il riconoscimento consegnato in occasione della "Cerimonia dei Finanziamenti alla ricerca scientifica 2023"

Per valorizzare il talento, la professionalità e la passione dei nostri ricercatori, dal 2018 Fondazione Umberto Veronesi ha istituito il “Fondazione Umberto Veronesi Award” per premiare le tre migliori ricerche di scienziati sostenuti da Fondazione e pubblicati nell’anno precedente. Il riconoscimento del valore di 5mila euro, viene consegnato in occasione della "Cerimonia dei Finanziamenti alla ricerca scientifica di Fondazione Veronesi" del 31 maggio 2023 presso l'Università Statale di Milano. Ecco i vincitori dell'edizione 2023:

Sostenuto da Fondazione Umberto Veronesi nel 2021. Ha svolto la ricerca presso l’Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” – IRCCS, San Giovanni Rotondo (FG).

Articolo premiato “Extracellular vesicle microRNAs con - tribute to Notch signaling pathway in T-cell acute lymphoblastic leukemia”, pubblicato su Molecular Cancer il 22 dicembre 2022

Sostenuta da Fondazione Umberto Veronesi nel 2018, 2019, 2021, 2022. Ha svolto la ricerca presso l’Istituto Europeo di Oncologia, Milano.

Articolo premiato “CDK12 promotes tumorigenesis but induces vulnerability to therapies inhibiting folate one-carbon metabolism in breast cancer”, pubblicato su Nature Communications il 12 maggio 2022

Sostenuto da Fondazione Umberto Veronesi nel 2019. Ha svolto la ricerca presso il Dipartimento CIBIO, Università degli Studi di Trento.

Articolo premiato “A slow-cycling/quiescent cells subpopulation is involved in glioma invasiveness”, pubblicato su Nature Communications il 15 agosto 2022. 

Fai una donazione regolare

Sostieni la ricerca, sostieni la vita

Frequenza di donazione
Importo della donazione
  1. Torna “La macedonia per la ricerca®”: la quarta edizione del progetto di Fondazione Veronesi a sostegno della ricerca scientifica
    12.06.2025
  2. A Ragusa parliamo dei “Mercanti di dubbi”
    10.06.2025
  3. A Fondazione Veronesi la medaglia del Presidente Mattarella
    08.06.2025
  4. I consigli di lettura per l’estate 2025 di Fondazione Veronesi
    08.06.2025
  5. Cerimonia dei Finanziamenti alla ricerca scientifica di Fondazione Veronesi: il resoconto della giornata
    06.06.2025
  6. Ecco le ricerche vincitrici del Fondazione Umberto Veronesi Award 2025
    06.06.2025
  7. La prevenzione maschile in campo: il programma del 2025
    05.06.2025
  8. A Bergamo torna “Yoga del Solstizio d’estate” a sostegno dell’oncologia femminile
    29.05.2025