Filippone Mariagrazia

• Laureata in Biotecnologie Mediche all’Università di Napoli Federico II
  • PhD in Genetica e Medicina Molecolare all’Università di Napoli Federico II

CDK12 come marcatore terapeutico e predittivo del tumore al seno

Il tumore al seno è una malattia eterogenea: nonostante i numerosi passi in avanti fatti per comprenderne la causa e per rendere maggiormente specifica la diagnosi e il trattamento, resta una delle principali cause di morte nella donna, principalmente per l’insorgenza di recidive.

Il gene CDK12 è risultato largamente espresso nel 22% dei tumori al seno e la sua presenza è correlata ad una maggiore aggressività della patologia e a una prognosi infausta. Questo progetto di ricerca si propone di comprendere il ruolo biologico e clinico dell’alterazione nei livelli di CDK12, per verificare se sia possibile definirlo come nuovo bersaglio terapeutico. Saranno utilizzati campioni di tessuto tumorale proveniente da pazienti e trapiantati in animali di laboratorio, disponendo così di un modello della malattia che ne conservi tutte le caratteristiche e che possa essere studiato in maniera affidabile. Questa ricerca prevederà inoltre l’utilizzo di molecole in grado di ridurre la produzione di CDK12, per capire quale sia il meccanismo biologico responsabile del mantenimento dello stato tumorale del cancro al seno. I risultati di questo studio saranno determinanti per formulare terapie farmacologiche più mirate ed efficaci per il trattamento della malattia.

Lo scopo è chiarire il ruolo della proteina CDK12, presente ad alti livelli nei tumori al seno più aggressivi, per usarla come bersaglio terapeutico.

Dove svilupperà il progetto:

Istituto Europeo di Oncologia, Milano

Area