Dona ora
inquinamento

Inquinamento e salute: mostra al Festival della Scienza di Genova

Appuntamento dal 22 ottobre all'1 novembre al Galata Museo del Mare per scoprire la relazione tra inquinamento atmosferico e salute

L'esposizione sarà visitabile al Galata Museo del Mare (Calata Ansaldo De Mari, 1) seguendo turni della durata di 45 minuti nei giorni feriali (dalle 15 alle 18), oltre al sabato e alla domenica (dalle 11 alle 19). «L'inquinamento dell'aria è un nemico invisibile che influisce sulla nostra salute - riporta Alessandro Vitale, membro della supervisione scientifica di Fondazione Umberto Veronesi -. Ora è tempo di saperne di più per proteggere noi stessi e prenderci cura dell'ambiente in cui viviamo».

Nucleo della mostra interattiva è la relazione tra inquinamento atmosferico e salute, un tema quanto mai attuale nel nostro vivere quotidiano poiché coinvolge ambienti urbani in continua crescita, destinati a essere i poli in cui si concentrerà la maggior parte della popolazione mondiale  da qui a pochi anni. Il percorso, costruito combinando attività ludiche ed exhibit tradizionali con approfondimenti e giochi digitali, esplora i principali inquinanti presenti nell’aria che respiriamo (evidenziandone le origini e le fonti di rilascio), per poi passare in rassegna le più comuni complicanze per la nostra salute.

 

Proprio su questo tema si focalizza la web-app sviluppata per la mostra (consultabile soltanto dai visitatori), che dà la possibilità di esplorare il corpo umano seguendo le tracce degli effetti nocivi che le molecole inquinanti dell’aria lasciano sui sistemi che compongono il nostro organismo. A completare l’offerta di contenuti digitali, i video dedicati alla realizzazione di due esperimenti facilmente riproducibili a casa e in classe per chi vuole addentrarsi in maniera pratica nelle tematiche trattate.

 

 

Fai una donazione regolare

Sostieni la ricerca, sostieni la vita

Frequenza di donazione
Importo della donazione
  1. Scopri i Festival da non perdere con Fondazione Veronesi
    29.07.2024
  2. Italmark con Fondazione Veronesi per sostenere la ricerca
    30.05.2024
  3. Si è conclusa la nuova edizione dei laboratori didattici dedicati a inquinamento e salute
    27.05.2023
  4. Fondazione Veronesi informa e diverte con progetti ed eventi per tutte le età
    17.10.2022
  5. A Connessioni Prossime per parlare di Covid e inquinamento
    30.11.2020
  6. RespiraMI, tre giorni dedicati a inquinamento e salute
    11.01.2019
  7. Tutti per Aria: parliamo di inquinamento e salute
    26.06.2018
  8. Premio giornalistico nazionale di Fondazione su “Inquinamento e salute”
    23.04.2018