Altre News
Redazione
pubblicato il 12-09-2011

Come chiedere soccorso per averlo subito



Aggiungi ai preferiti

Registrati/accedi per aggiungere ai preferiti

Quando chiamare il 118

Come chiedere soccorso per averlo subito

Quando chiamare il 118

In tutte quelle situazioni in cui ci può essere rischio per la vita o l'incolumità di qualcuno come nel caso di malori, infortuni, traumi, ustioni, avvelenamenti, incidenti (domestici, stradali, agricoli, industriali), annegamento

Come chiamare il 118

  • Comporre il numero telefonico 118

  • Rispondere con calma alle domande poste dall’operatore

  • Fornire il proprio recapito telefonico

  • Spiegare l’accaduto (malore, incidente, etc.)

  • Indicare dove è accaduto (Comune, via, civico)

  • Indicare quante persone sono coinvolte

  • Comunicare le condizioni della persona coinvolta: risponde, respira, sanguina, ha dolore?

  • Comunicare particolari situazioni: bambino piccolo, donna in gravidanza, persona con malattie conosciute (cardiopatie, asma, diabete, epilessia, etc.)

Importante

  • La conversazione va svolta con voce chiara e debbono essere fornite tutte le notizie richieste dall’operatore che ha il compito di analizzarle

  • A fine conversazione accertarsi che il ricevitore sia stato rimesso a posto

  • Lasciare libero il telefono utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni

In attesa dei soccorsi

Cosa fare

  • Slacciare delicatamente gli indumenti stretti (cintura, cravatta) per agevolare la respirazione

  • Coprire il paziente
  • Incoraggiare e rassicurare il paziente

  • In caso di incidente, non ostacolare l'arrivo dei soccorsi e segnalare il pericolo ai passanti

Cosa non fare

  • NON lasciarsi prendere dal panico

  • NON spostare la persona traumatizzata

  • NON somministrare cibi o bevande

  • NON fare assumere farmaci

Importante

  • Non occupare MAI la linea del numero telefonico utilizzato per chiamare i soccorsi: si potrebbe essere contattati in qualsiasi momento dalla Centrale Operativa per ulteriori chiarimenti o istruzioni

QUANDO NON CHIAMARE IL 118

  • Per servizi non urgenti: ricoveri programmati, dimissioni ospedaliere, trasferimenti intraospedalieri

  • Per consulenze medico-specialistiche

  • Per informazioni di natura socio-sanitaria: orari servizi, prenotazioni di visite o indagini diagnostiche

(fonte: Ministero della Salute)


Articoli correlati


In evidenza

Torna a inizio pagina