Fumo

Sono fumatore e consumo spesso alcolici: quali rischi corro?

pubblicato il 14-07-2017

L'accoppiata aumenta il rischio di ammalarsi di tumori della testa e del collo e dell'esofago. In più l'uso combinato di fumo e alcol rafforza la dipendenza dalle due sostanze

Sono fumatore e consumo spesso alcolici: quali rischi corro?

I danni alla salute che il fumo e il consumo elevato di alcolici causano singolarmente si moltiplicano quando le due sostanze sono usate abitualmente insieme. Questo effetto combinato influisce soprattutto sul rischio di sviluppare alcuni tumori. Gli effetti peggiori si hanno sulle probabilità di sviluppare un tumore della bocca. In un fumatore il rischio di ammalarsi di questa neoplasia è circa sei volte più alto rispetto alla popolazione generale. Analoghe sono le probabilità per i consumatori abituali di alcolici.

Tuttavia, quando le due abitudini coesistono, il rischio diventa 38 volte più alto rispetto a chi non fuma né beve alcolici. Effetti simili sono stati osservati sul rischio di cancro della gola e dell’esofago. Le ragioni di questo legame sono ancora poco chiare, ma è probabile che l’alcol stimoli la produzione di sostanze (tra cui enzimi) che amplificano i danni del fumo a carico delle cellule. Per quanto concerne i tumori del cavo orale, gli effetti potrebbero essere ancora maggiori a causa della capacità dell’alcol di sottrarre acqua ai tessuti della bocca: ciò fa sì che le sostanze tossiche contenute nel fumo vengano assorbite a concentrazioni maggiori di quanto avverrebbe in assenza dell’alcol.

L’uso combinato di fumo e alcol, inoltre, rafforza la dipendenza dalle due sostanze. Non è un caso che circa il novanta per cento delle persone dipendenti dall’alcol siano anche fumatori.

Per saperne di più sui danni provocati dal fumo, iscriviti al sito e scarica gratuitamente il manuale.