Sostieni Fondazione Veronesi, dona ora

Insieme per il nostro futuro. Sostieni la ricerca e la cura!

Dona ora
L'esperto risponde

I mirtilli fanno bene alla vista?

pubblicato il 10-04-2015
aggiornato il 20-02-2017

Risponde Paolo Nucci, direttore della clinica oculistica universitaria dell’Ospedale San Giuseppe di Milano

I mirtilli fanno bene alla vista?

Scopri le proprietà benefiche di mirtilli

Una vista da aquile, ripetono ancora oggi in molti, dipende anche da un adeguato apporto di mirtilli. Merito delle antocianine - una classe di antiossidanti in essi contenuti -, che contribuirebbero alla continua rigenerazione dei  bastoncelli, i recettori della vista posti alla periferia della retina e coinvolti nella visione notturna. Quanto basta per definire i mirtilli e i prodotti da essi derivati dei salva vista?

Ecco come preparare la ricotta ai lamponi e mirtilli

 

MITO O NO?

Non proprio, secondo un gruppo di ricercatori canadesi che attraverso le colonne del Journal of Agricultural and Food Chemistry ha rimesso in discussione le presunte proprietà benefiche dei piccoli frutti blu. Al termine di due studi, gli autori della pubblicazione hanno concluso che «una dieta integrata con estratti di mirtillo non apporta alcun vantaggio alla visione notturna, ma soltanto un più rapido recupero della vista dopo l’esposizione a una luce brillante». Nulla di eccezionale, però, dal momento che «il risultato era di piccola portata». Due gli studi condotti: uno, su 72 persone, ha previsto un intervento di tre settimane con integrazioni di mirtillo, a cui ne sono seguite altrettante di dieta tradizionale. Nel corso dell’altro, per tre mesi un estratto di succo di mirtillo è stato somministrato a 59 persone. Nei due successivi, invece, la sostanza fornita era soltanto un placebo. Il risultato ha sminuito gli effetti benefici dei mirtilli per la vista.

 

IL PARERE DELL'ESPERTO

Abbiamo chiesto a Paolo Nucci, direttore della clinica oculistica universitaria dell’ospedale San Giuseppe di Milano, se davvero una porzione di mirtilli ci aiuti ad aguzzare la vista. 

 

 


@fabioditodaro

Fabio Di Todaro
Fabio Di Todaro

Giornalista professionista, lavora come redattore per la Fondazione Umberto Veronesi dal 2013. Laureato all’Università Statale di Milano in scienze biologiche, con indirizzo biologia della nutrizione, è in possesso di un master in giornalismo a stampa, radiotelevisivo e multimediale (Università Cattolica). Messe alle spalle alcune esperienze radiotelevisive, attualmente collabora anche con diverse testate nazionali.


Articoli correlati


Commenti (0)


In evidenza