Le ricette di marco bianchi

19-07-2019

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 28-12-2018

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori.

Baccalà in teglia

Secondo piatto
Dal Molise un secondo che incorona il pesce al forno. Per un pieno di acidi grassi insaturi buoni per il cuore

Baccalà in teglia
per 4 persone
  • 50 g di uvetta
  • 700 g di baccalà già ammollato
  • 200 g di mollica di pane integrale
  • 2 peperoni sottaceto
  • 80 g di pinoli
  • 5 foglie di alloro
  • 2 rametti di aneto
  • olio evo

Fate ammollare l’uvetta in poca acqua tiepida per una ventina di minuti. Nel frattempo, tagliate il baccalà ricavando tanti pezzi lunghi 4 centimetri, che laverete e asciugherete con cura; sbriciolate la mollica di pane; sciacquate e riducete i peperoni a pezzettini; strizzate l’uvetta.

Ponete ora la mollica in una ciotola e mescolatela con 1 cucchiaio d’olio, i pinoli, i peperoni, una foglia di alloro, l’aneto e l’uvetta. Lasciate riposare il composto.

Disponete le rimanenti 4 foglie di alloro sul fondo di una pirofila leggermente oliata, posizionate sopra i pezzi di baccalà e conditeli con un filo d’olio. Cospargete con il composto messo da parte, un altro giro d’olio e infornate a 180 gradi per 30 minuti.

Quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura, coprite la pirofila con un foglio di carta stagnola, così il pesce rimarrà morbido.

Cuocere il pesce in forno è il modo migliore per preservare i grassi insaturi, ma non solo: richiedendo meno condimento di altri tipi di cotture (sto pensando per esempio a quella in padella), permette di portare in tavola cibi più light e di esaltarne al massimo il gusto.

Questa ricetta, di origine molisana, è tratta da La mia cucina italiana, di Marco Bianchi, Mondadori

Cerca un piatto o un ingrediente