Le ricette di marco bianchi

02-10-2020

aggiornamento dell'articolo pubblicato il 02-10-2020

Marco Bianchi

Marco Bianchi è cuoco per passione, divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi e Ambassador di EXPO Milano 2015. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, nel 2013 per Fondazione Umberto Veronesi ha pubblicato, insieme a Lucilla Titta, I cibi che aiutano a crescere, edito da Mondadori Electa. Con la Fondazione Veronesi ha ideato il progetto Bimbi in cucina, mamme in classe, portando con grande allegria grandi e piccini a scuola di salute e di sapori.

Risotto alla milanese

Primo piatto
Il più classico dei risotti rivisitato, con tutta la magia dorata dello zafferano

Risotto alla milanese
per 4 persone

• 1 cipolla
• 320 g di riso integrale (o semi-integrale)
• 2 cucchiai di olio evo
• 1 bustina di zafferano
• 120 g di ricotta
• sale

Affettate sottilmente la cipolla e fatela tostare in una padella ben calda con il riso, 2 cucchiai d’olio e 2 di acqua.
Dopo 3 minuti, aggiungete lo zafferano e acqua a sufficienza per coprire completamente il riso. Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per circa 30-40 minuti, mescolando di tanto in tanto e controllando che il risotto non si asciughi troppo: in questo caso, aggiungete altra acqua calda.
Quando il riso sara quasi pronto, prelevatene un bicchiere e frullatelo con un frullatore a immersione, quindi rimettetelo in padella. Non resta che mantecarlo con la ricotta, mescolare e gustare!

Mi fa bene perché...
Preziosissimo e prelibato, lo zafferano è un aiutante davvero potente del sistema cardiovascolare. Deve i suoi super-poteri alla crocina, il carotenoide responsabile del suo colore. Inoltre, contiene betacarotene e vitamine del gruppo B, entrambi molto utili nella protezione dei tessuti e attivissimi contro i radicali liberi.

Questa ricetta e i testi sono tratti da "La mia cucina italiana" di Marco Bianchi ed. Mondadori.

Cerca un piatto o un ingrediente